Aumentare peso: bastano tre ore

Attenzione ragazze perché da un recente studio è emerso che per aumentare di peso bastano solo tre ore e i grassi consumati soprattutto la sera sono i peggiori per il girovita.

Aumentare peso: bastano tre ore

Settimane di dieta mandate in fumo da uno strappo alla regola? Sì, perche per aumentare di peso basterebbero solo tre ore secondo uno studio dell’ Oxford University, condotto da Fredrik Karpe. A tre o quattro ore dal pasto, sul nostro girovita si sono già accumulati 2-3 cucchiaini del grasso che era presente nel cibo. Mangiare cibi calorici a poche ore di distanza non farebbe altro che peggiorare la situazione. Se avete l’impressione di “ingrassare a vista d’occhio” sappiate che forse non si tratta solo di un’impressione! Vediamo cosa hanno scoperto gli studiosi dell’ Oxford University.

Gli studiosi hanno poi sottolineato un punto che molte di noi conoscevano già: concedersi strappi alla regola soprattutto la sera, fa lievitare ancora di più il nostro girovita, non avendo il tempo materiale per smaltire le calorie accumulate. Ecco perché, sarà meglio concedersi degli sfizi a pranzo, meglio ancora la mattina, quando abbiamo tutta la giornata davanti e quando sarà anche possibile praticare un po’ di attività fisica.

Durante lo studio, alcuni volontari hanno mangiato del grasso trattato in modo particolare così che potesse essere facilmente rintracciabile durante lo studio: “Il processo è molto veloce – dice Karpe – Le cellule nel tessuto adiposo intorno alla vita catturano le goccioline di grasso e le incorporano per la conservazione”. Da sfatare, purtroppo, la convinzione che si ingrassi in modo graduale.

Pensate che del grasso mangiato a colazione solo una piccolissima quantità si fissa sui fianchi, mentre per quello della sera, se ne fissa un 50 %! Quando facciamo attività fisica però, questo grasso viene bruciato mentre, chi ha una vita sedentaria non riuscirà facilmente a smaltire gli accumuli di grasso.

Come se non bastasse, soprattutto nelle donne, questi grassi vanno a finire nei posti peggiori, ovvero girovita, cosce, glutei e fianchi!