Amore impossibile: come conquistarlo?

Siete anche voi tra le persone che hanno a che fare con un amore impossibile? Volete sapere a tutti i costi se è possibile conquistare un amore impossibile? Se le cose difficili sono il vostro forte, provate a decidere voi il vostro destino.

Amore impossibile: come conquistarlo?

Siete anche voi in pena per un amore impossibile? Vi chiedete come fare a conquistarlo?, come fare in modo che si accorga di voi? Ci sono alcune distinzioni da fare, prima di proseguire, perchè di solito questo tipo di amore non corrisposto può essere suddiviso in categorie a seconda del motivo per cui viene definito, appunto, impossibile. Forse ci troviamo di fronte alla forma di amore più romantica in assoluto, perché è quella che risiede nei sogni e quindi è un amore che non può pretendere, ma neanche dare, è un sentimento disinteressato e struggente, certamente molto doloroso, che a lungo andare può anche logorare chi lo prova.

Quando un amore è impossibile

La letteratura è piena di amori che non riescono a trionfare nella vita terrena. Pensiamo a Romeo e Giulietta, alla tragedia perfetta. Non c’è bisogno di arrivare a tanto e di viverla in modo così sofferto, ma ci sono molti motivi per cui un amore viene definito impossibile. Possono essere varie le situazioni che impediscono a un amore di sbocciare, quando ad esempio, come nel caso dei due amanti di Verona, ci sono le famiglie che si oppongono alla relazione, ormai nessuno penserebbe di uccidersi, quanto piuttosto a organizzare una convivenza mandando al diavolo genitori e parenti! Diciamoci la verità, nemmeno la lontananza identifica un amore impossibile, il vero amore non teme le distanze chilometriche.

Il vero amore impossibile è quello non ricambiato

E qui sta il punto: l’unico e il vero amore impossibile è quello che non è ricambiato. Facciamo qualche esempio: immaginatevi di essere tanto innamorate di un uomo sposato, magari devotissimo a sua moglie, e con la quale ha già messo al mondo dei figli. Oppure potreste essere nella situazione – c’è da dire, molto comune – di avere preso una cotta stratosferica per il vostro datore di lavoro, che vi considera un’ottima collaboratrice, ma che senza dubbio non penserebbe mai a voi come una possibile partner, figuriamoci come amante! Non vi resta, in questi casi, che lasciare che le cose restino così, che si traduce nel lasciarvi consumare dall’amore platonico, consapevoli che resterà tale, cioè non consumato, in eterno.

Conquistare un amore impossibile

Allora rimane un quesito: si può conquistare un amore impossibile? Non c’è una risposta certa ed assoluta a questa domanda. Diciamo che è possibile provarci e, di solito, è anche preferibile farlo, cioè tentare, perchè almeno se non ci si riesce è più semplice superarlo, dimenticarlo, non restare nell’ossessione di un sentimento che non potrà mai soddisfarsi. Quali tecniche usare per conquistare un amore impossibile? Le più semplici, e ripetute nel tempo: un messaggio, un regalo, una dedica. L’importante è che la persona che avete nel cuore impari a conoscervi e a sapere quanto è importante per voi, ma non siate assillanti. Ricordate che…se son rose, fioriranno.