Alimentazione: a dieta dopo le feste

Alcuni consigli per ritrovare la forma perduta durante le feste natalizie. Basterà un'alimentazione sana ed equilibrata e un pò di ginnastica per perdere peso

Circonferenza Linea

 
Avete mangiato troppo durante le feste e adesso l’ago della bilancia si sposta troppo verso destra? Nessun problema! Possiamo correre ai ripari! 
Basta qualche accorgimento; non è certo necessario patire la fame, o alimentarci solo con pane ed acqua, anche perchè è risaputo che il digiuno è dannoso per la salute! 
Ecco alcuni consigli per ritrovare la forma perduta durate le cene e i pranzi natalizi.
 
Il primo consiglio da seguire per evitare danni è questo: lasciate perdere le diete troppo drastiche. Basta qualche piccolo sacrificio e qualche accorgimento per perdere i chiletti di troppo e far calare la “pancetta” senza accorgersene.
 
Dimenticatevi i dolci: se sono avanzati panettoni, pandori, torroni, cioccolatini e cose simili, fate finta che non esistano! Lasciateli mangiare ai vostri partner (meglio che ingrassino loro piuttosto che voi, non trovate?). 
Frutta fresca e verdura possono essere consumate tranquillamente; la frutta, insieme ad uno yogurt magro può costituire una perfetta prima colazione.
 
E’ vietato abbondare con i primi piatti; i sughi e i condimenti troppo elaborati sono da dimenticare, così come i fritti. Via libera a carni magre: pollo e tacchino cotti al vapore o alla piastra, accompagnati da una porzione di verdure condite con un cucchiaino di olio d’oliva vanno benissimo. 
Anche il pesce magro cotto al vapore aiuta a mantenere la linea.
 
Bisogna bere almeno un litro e mezzo d’acqua naturale ogni giorno; ottime anche le tisane e il tè verde, mentre vanno eliminate le bevande gassate e i succhi di frutta zuccherati. 
Naturalmente non deve mancare un pò di sana attività fisica: un’oretta di ginnastica, per tre volte la settimana aiuterà a ritrovare la forma perduta. Anche una passeggiata quotidiana di almeno mezz’ora può essere utile; invece di utilizzare l’ascensore, usate le scale!
 
Seguendo questi piccoli consigli, sarà facile e divertente ritrovare il peso forma; e una volta ogni tanto, è possibile concedersi un piccolo peccatuccio di gola!

Parole di Irene

Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.