Albero di Natale con il riciclo creativo: idee originali [FOTO]

Ecco alcune idee originali e divertenti per realizzare splendidi alberi di Natale a colpi di riciclo creativo.

34
Albero di Natale con i tappi

Albero di Natale con il riciclo creativo. Giusto per non perdersi tra le mille proposte già pronte e non correre il rischio di scivolare nella banalità delle solite decorazioni natalizie, perché non creare a colpi di fai da te e di riciclo originale e intelligente un bell’albero di Natale per portare l’atmosfera delle festività in casa? Che si tratti di riutilizzare la carta del giornale o le vecchie bottiglie di plastica, di reinventare un libro o delle grucce, ci sono moltissime possibilità diverse per dar vita ad alberi di Natale unici con la giusta dose di fantasia ed estro. Ecco alcune idee originali perfette allo scopo.

Un albero di Natale da appendere alla parete

christmas decorating ideas handmade holiday decorations 1

Chi l’ha detto che l’albero di Natale per essere definito tale deve avere una base e una forma standard? Bellissimi e originalissimi esempi di decorazioni natalizie fai da te gli alberi da fissare alla parete. Alberi di Natale che si possono realizzare in moltissimi modi differenti. Utilizzando le vecchie palline decorative, per esempio, da assemblare a dovere fino a formare la forma di un alberello, incorniciando magari il tutto con una vecchia cornice o una cornice creata ad hoc riciclando del cartone colorato. Oppure con ramoscelli di legno e decorazioni varie, come stelline e luci natalizie, ma anche tappi, nastri e pezzi di stoffa: ovviamente sempre assemblando il tutto fino a ottenere la forma dell’albero di Natale della dimensione preferita.

Riciclo creativo delle grucce

14

Le grucce degli abiti, anche quelle semplicissime di metallo che tutti hanno in casa in abbondanza, possono diventare le protagoniste di un albero di Natale fai da te davvero creativo. Basta scegliere una parete dove appenderle, fissandole con il nastro adesivo, per esempio, assemblarle fino a dare loro tutto l’aspetto di un vero e proprio albero natalizio stilizzato, aggiungere qualche decorazione perfetta allo scopo, come luci e stelline, palle e palline, fiocchi di stoffa o nastri colorati, e la creazione a colpi di riciclo originale è pronta.

Un albero con i tappi e non solo

albero di natale

I tappi di sughero si prestano alla perfezione a diventare il materiale riciclato ideale per creare un albero di Natale da tavolo. Allo scopo, basta davvero solo un po’ di manualità – ma nemmeno troppa – per creare sovrapponendo i tappi la forma dell’albero natalizio, che eventualmente può essere colorato con un po’ di vernice spray e decorato con qualche dettaglio a scelta. Applicando lo stesso principio e la stessa tecnica, si possono realizzare anche alberi di Natale fissando a dovere i cucchiaini di plastica o i fogli di giornale arrotolati, per esempio.
[vedianche type=”battle” id=”28919″]

Parole di Camilla Buffoli