Dieta sana, consumare cioccolato potrebbe ridurre il rischio di cancro

Per coloro che seguono una dieta sana, da una recente ricerca è emerso che consumare cioccolato potrebbe ridurre il rischio di cancro, come dimostrato da uno studio.

Dieta sana, consumare cioccolato potrebbe ridurre il rischio di cancro

Secondo un recente studio il cioccolato fa bene alla linea ma può anche ridurre il rischio di cancro all’intestino. La ricerca è stata curata dall’Istituto di Alimenti e Nutrizione – Scienza e Tecnologia – della Spagna, con dati raccolti dalla dottoressa Maria Arribas ed è stata pubblicata su Molecular Nutrition and Food Research. Il cacao infatti è ricco di flavonoidi dalle proprietà antiossidanti, che aiutano a contrastare i radicali liberi e combattono l’invecchiamento. Ormai è appurato che esistono cibi che possono influenzare la nostra salute, proprio come il benefico cioccolato.

«Alimenti come il cioccolato, che è ricco di polifenoli, sembrano giocare un ruolo importante nella protezione contro la malattia», hanno infatti detto i ricercatori.
 
All’esperimento hanno preso parte due gruppi di topi: al primo gruppo è stata fatta provare una dieta integrata con il 12 % di cacao, mentre al secondo gruppo che seguiva sempre la stessa dieta era stato tolto il cacao; tutti i topi poi sono stati esposti a lungo all’azoxymethane, una sostanza cancerogena.
 
I topi che consumavano spesso anche il cacao hanno mostrato molte meno lesioni pre-cancerose rispetto al gruppo che non ne faceva uso. Il cacao quindi, può essere un valido aiuto per prevenire lo sviluppo del tumore all’intestino.
 
Ovviamente si tratta di un esperimento condotto sugli animali e qualcuno ha anche obiettato che il cioccolato è ricco di grassi e per questo consumarne troppo non è certamente indicato per la salute: l’obesità infatti è molto rischiosa e può portare allo sviluppo del cancro al colon.