I pistacchi sono un toccasana per la linea e per il cuore

I pistacchi, da scegliere invece dei salatini e stuzzichini, sono un toccasana per la linea e per il cuore e per questo da preferire all’aperitivo.

I pistacchi sono un toccasana per la linea e per il cuore

Se all’aperitivo non sapete resistere agli stuzzichini, scegliere i pistacchi che, come conferma un recente studio dell’Università della California a Los Angeles (UCLA), fanno bene alla linea ma anche al cuore! Un motivo in più per scegliere questi stuzzichini golosi, per cui molta gente impazzisce. Un pistacchio tira l’altro e anche voi vi sarete ritrovati con la ciotolina piena di gusci vuoti! Lo studio è stato anche pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition, dopo che i ricercatori hanno reclutato 52 persone in sovrappeso, che si sono prestati a questa ricerca davvero rivoluzionaria.

I partecipanti all’esperimento sono stati divisi in due gruppi e per 12 settimane sono stati tenuti sotto osservazione: hanno dovuto portare avanti per tutto il periodo una dieta equilibrata. Al primo gruppo sono stati fatti assumere 75 pistacchi ogni giorno, che apportavano circa 240 calorie mentre al secondo gruppo solo 60 grammi di salatini, che apportavano circa 220 calorie.
 
L’obiettivo era capire se i grassi contenuti nei pistacchi e quelli contenuti nei salatini potessero essere equiparati Anche se l’apporti calorico dei salatini era minore di quello dei pistacchi, questi si sono dimostrati migliori per mantenere un BMI (Indice di Massa Corporea) più stabile.
 
Anche per la salute del cuore i pistacchi si sono dimostrati un vero toccasana: i pistacchi infatti hanno un alto contenuto di grassi insaturi (il 90%).
 
Proprio per questo, quando vi troverete all’aperitivo a scegliere tra pistacchi o salatini, non abbiate dubbi ma scegliete senza ombra di dubbio i primi.