Test sull’intelligenza emotiva: scopri chi sei

Conoscere se stessi e gestire le proprie emozioni e reazioni non è impossibile. Ecco un test sull’intelligenza emotiva per scoprire qualcosa in più di te

Pubblicato da Redazione Mercoledì 6 novembre 2019

Test sull’intelligenza emotiva: scopri chi sei
Foto Shutterstock | Gearstd

L’intelligenza emotiva è fondamentale per comprendere meglio se stessi e le persone che ci circondano. Ecco un test sull’intelligenza emotiva che ti aiuterà a guardarti dentro e scoprire chi sei. Non esistono risposte giuste o sbagliate, l’importante è essere te stessa!

Per intelligenza si intende solitamente la capacità di comprendere nozioni, cose ed eventi attraverso l’analisi delle relazioni che fra essi intercorrono. Normalmente viene misurata attraverso test che permettono di stabilire il Q.I di ogni singola persona.

In pochi sanno che esiste anche un’altra intelligenza, l’intelligenza emotiva, che consiste nella capacità di conoscere e saper gestire le proprie emozioni per poter essere più felici, soprattutto quando si è in coppia. Chi non ha mai inveito contro il proprio partner durante una bella litigata per poi pentirsene poco dopo per il linguaggio utilizzato, magari troppo aggressivo?

Sviluppando al meglio l’intelligenza emotiva puoi imparare a controllare le emozioni negative e a dominarle, evitando quei comportamenti di rabbia altrimenti distruttivi e che potrebbero logorare il rapporto di coppia. Non è una mission impossible, con la pratica i miglioramenti non faticheranno a mostrarsi.

All’intelligenza emotiva sono stati dedicati molti libri e negli ultimi anni si è sviluppata una vera e propria letteratura a riguardo. Sempre più persone si interessano allo studio dell’intelligenza emotiva per migliorarsi, alla ricerca della felicità. Probabilmente il più importante libro sull’intelligenza emotiva è stato scritto da Daniel Goleman, lo psicologo statunitense considerato uno dei pionieri della materia.

È molto importante conoscere la propria intelligenza emotiva per sviluppare una vera e propria sensibilità sulla comprensione non solo dei comportamenti ma anche per cercare di comunicare nel modo migliore le nostre emozioni con le persone che ci stanno intorno.

Ecco un test sull’intelligenza emotiva che ti permetterà di capire come sei veramente, e come gli altri ti percepiscono. Il test è gratuito, semplice e divertente: non perdere altro tempo!