La dieta settimanale per perdere 5 kg in poco tempo

La dieta settimanale per perdere 5 kg in poco tempo

Ecco una dieta equilibrata per perdere 5 chili in poco tempo. Vi suggeriamo un menù settimanale da cui poter trarre spunto per i vostri pasti!

La dieta settimanale per perdere 5 kg in poco tempo
centrifugato
Foto Unsplash | Jan Sedivy

Riuscire a perdere 5 kg in poco tempo non è affatto facile ma, con una dieta corretta e soprattutto con una attività fisica costante, potete sicuramente ottenere dei buoni risultati. Ricordate che per dimagrire e mantenere il proprio peso è fondamentale mangiare sano e non saltare i pasti, altrimenti rischiate di rimanere senza forze e di rallentare anche il metabolismo. Oltre ad essere dannoso, questi comportamenti non fanno altro che portarci a mangiare di più e in modo disordinato. Alcuni cibi come carne, pesce, uova, alcuni tipi di frutta e verdura e il caffè, se combinati in modo corretto, possono permetterci di dimagrire più velocemente.

Perdere 5 kg in una settimana non è affatto sano, quindi prendetevi più tempo possibile per levare i chili di troppo e soprattutto sentite il parere di un medico prima di iniziare una dieta dimagrante. Per poter perdere peso velocemente è fondamentale, quindi, seguire un buon programma alimentare: vi suggeriamo una dieta settimanale per perdere 5 kg in poco tempo!

Dieta per perdere 5 kg in un mese: cosa mangiare e cosa evitare

Ragazza che mangia una mela
Foto Shutterstock | LightField Studios

Prima di poter iniziare una dieta e ridurre le porzioni dei pasti è fondamentale sapere cosa poter mangiare e cosa evitare. La dieta deve essere sana ed equilibrata, quindi non devono assolutamente mancare carboidrati, proteine, vitamine e fibre, infatti sono da prediligere frutta e verdura di stagione che apportano sali minerali e vitamine.

Da evitare verdure come cavoli, verze, broccoli e ravanelli che in alcuni casi possono rallentare il metabolismo. Meglio ridurre prodotti ricchi di zuccheri che hanno bisogno di una digestione lunga e complessa, quindi per una sana colazione privilegiate un dolce light fatto in casa piuttosto che il plumcake confezionato del supermercato. Per lo stesso motivo prestate attenzione alle bevande alcoliche e alle bibite dolcificate che possono addirittura fare male.

Dieta per perdere 5 kg in poco tempo: menu esempio

colazione sana per dieta
Foto unsplash | Brooke Lark

Vi proponiamo un programma settimanale da seguire per poter perdere 5 kg velocemente. Ricordatevi che uno stile di vita sedentario non è assolutamente d’aiuto durante una dieta dimagrante.

Preferite sempre le cotture light, come quelle alla griglia, al vapore, al forno, a microonde e al cartoccio. Per condire le vostre pietanze, sono previsti 3 cucchiaini d’olio extravergine d’oliva al giorno.

Lunedì

Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro. Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia. A pranzo scegliete 50 g di pasta integrale al pomodoro con una spruzzata di grana grattugiato; insalata mista di ortaggi crudi; un caffè senza zucchero. Merenda: una tazza di tè o un caffè; una mela. A cena, antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; 200 g di pesce cotto ai ferri o al forno; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g).

Martedì

Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro. Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di pompelmo non zuccherata. Pranzo: 160 g di ricotta con mezzo panino integrale (30 g); insalata mista di ortaggi crudi; un caffè non zuccherato. Merenda: una tazza di tè o un caffè; una pera. Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone; cartoccio ai funghi; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g).

Mercoledì

Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro. Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di pompelmo non zuccherato. Pranzo: insalata di fagioli e ortaggi crudi; un caffè senza zucchero. A merenda, una tazza di tè o un caffè; un kiwi. Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intero o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; 2 uova sode o alla coque; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g).

Sfogliate la pagina per trovare la giusta ispirazione per il vostro menù settimanale!

Dieta per perdere 5 kg: il menù settimanale

insalata
Foto unsplash |rLouis Hansel

Giovedì

Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro. Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia non zuccherata. Pranzo: 50 g di riso integrale con verdure; insalata mista di ortaggi crudi; un caffè non zuccherato. Merenda: una tazza di tè o un caffè; una mela. Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; brodetto di pesce; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g).

Venerdì

Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro. Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia non zuccherata. Pranzo: spaghetti alle vongole; insalata mista di ortoggi crudi; un caffè non zuccherato. Merenda: una tazza di tè o un caffè; un kiwi. Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; 150 g di carne ai ferri; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g).

Sabato

Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro. Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di pompelmo non zuccherata. Pranzo: 160 g di formaggio light con mezzo panino integrale (30 g); insalata mista di ortaggi crudi; un caffè non zuccherato. Merenda: una tazza di tisana fai da te depurativa o un caffè; una pera. Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; 50 g di prosciutto crudo o cotto sgrassato; insalata mista; mezzo panino integrale (30g).

Domenica

Colazione: tè o caffè non zuccherati; 3 fette biscottate integrali o 4 biscotti secchi tipo gallette; un bicchiere di latte scremato o uno yogurt magro. Spuntino: un frutto fresco o una spremuta di arancia non zuccherata
Pranzo: 50 g di riso integrale ai carciofi; insalata mista; un caffè non zuccherato. Merenda: una tazza di tè o un caffè; una pesca. Cena: antipasto di verdura cruda o frutta fresca intera o in macedonia; minestrone o passato di verdura senza pasta o riso; 150 g di fesa di tacchino ai ferri; insalata mista; mezzo panino integrale (30 g).

Parole di Chiara Ricchiuti

Classe 1996, sono Chiara, da sempre affascinata dal web e dal blogging. Se mi chiedessero di descrivermi in tre aggettivi userei i seguenti: sognatrice, curiosa e determinata.

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