Mal di denti

Mal di denti: tutti i rimedi naturali e farmacologici

Il dolore da mal di denti è proprio insopportabile, e così, per alleviarlo, ci affidiamo agli antidolorifici e agli antinfiammatori da banco. Ma ci sono anche i rimedi naturali.

3 di 3

3 di 3

Rimedi naturali

Oltre ai farmaci antidolorifici e antinfiammatori, per risolvere o portare sollievo ad un mal di denti possiamo usare rimedi naturali “mangerecci”, come la cipolla o l’aglio. Entrambi sono definiti veri e propri antibiotici naturali, e si dimostrano particolarmente efficaci in presenza di gengiviti, afte della bocca e ascessi. Con la cipolla potete preparare semplici impacchi tritandone una piccola parte fresca da applicare alla parte dolente. Altro farmaco naturale è il prezzemolo, masticarlo aiuta a sentire un certo sollievo, così come il basilico, che possiamo usare per preparare infusi con cui fare degli sciacqui. Per disinfettare una bocca infiammata e dolente in preda al mal di denti via libera agli sciacqui con aceto o bicarbonato di sodio, due antibatterici e disinfettanti naturali portentosi che aiutano ad accelerare il processo di guarigione. Altri rimedi noti sono l’olio essenziale di chiodi di garofano (da usare diluito in acqua, mai puro!), la tintura di propoli e il gel di aloe vera. E’ importante, quando si è in pieno mal di denti, stare attenti a cosa mangiare. Evitate tutto ciò che sia troppo caldo o troppo freddo o che possa sollecitare il dolore attraverso la masticazione, come caramelle sia dure che gommose, alimenti croccanti e ricchi di zuccheri. Invece per lenire il dolore e anche aiutare gli anticorpi contro l’infezione è utile lo yogurt e tutti i probiotici, così come la frutta e la verdura, preferendo sempre quella morbida o cotta.

3 di 3

Pagina iniziale

3 di 3

Parole di Paola Perria

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.