Sono diverse le grotte che possono essere considerate le più belle del mondo: la Terra è, infatti, piena di meraviglie naturali, in grado di incantare e stupire con la loro straordinaria bellezza. Questi luoghi sotterranei e magici hanno caratteristiche diverse in base alla propria natura: avvolte dal mistero, le grotte hanno, infatti, spesso degli accessi e percorsi difficoltosi – dove il movimento e la respirazione possono non essere semplici – o possono nascondere reperti archeologici di valore, così come pietre preziose, antichi dipinti, stalattiti e stalagmiti. In ogni caso, se avrete il coraggio di addentrarvi in un’avventura del genere, è sicuro che saprà lasciarvi senza fiato. Ma quali sono le grotte più belle del mondo? Scopriamole.
Ice Cave, Islanda
Ice Cave è una grotta che si trova in Islanda, per l’esattezza nella laguna congelata di Skaftafel. Questa è considerata una delle grotte glaciali più belle del mondo: al suo interno, sono presenti blocchi di ghiaccio in grado di catturare la luce e riflettere diverse cromie.
Cave of Swallows, Messico
Cave of Swallows si trova in Messico: si tratta di una grotta che ha una profondità di 370 metri e che vanta delle basse temperature, in grado di favorire lo sviluppo di vegetazione al proprio interno.
Grotta di Lascaux, Francia
La Grotta di Lascaux sorge a Motignac – in Francia – ed è considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO: il motivo di tale decisione è imputabile agli incredibili affreschi risalenti al paleolitico, che custodisce al suo interno.
Glow Worm Cave, Nuova Zelanda
La Glow Worm Cave si trova in Nuova Zelanda ed è uno spettacolo che difficilmente vorrete perdervi: è, infatti, abitata da moltissime lucciole, che illuminano la grotta con le loro luci.
Ellison’s Cave, USA
La Ellison’s Cave – che sorge a Walker County, in Georgia, negli USA – è una grotta verticale, che vanta una profondità di ben 586 metri.
SCOPRI I LUOGHI ABBANDONATI PIÙ BELLI DEL MONDO
Cueva del Fantasma, Venezuela
La Cueva del Fantasma è in Venezuela ed è facile intuire il perché è considerata una delle grotte più belle del mondo: si trova, infatti, in uno dei luoghi più antichi e incontaminati del mondo.
Crystal Cave, Messico
La Crystal Cave si trova in Messico: si tratta di una grotta che è stata scoperta nel 2000 da un gruppo di studiosi, durante la perforazione di una falda acquifera. All’interno di questa grotta, sono presenti delle bellissime formazioni cristalline, che raggiungono i 30 metri d’altezza.
Grotta Azzurra, Italia
Che dire, poi, dell’Italia e della famosa Grotta Azzurra di Capri? Questa grotta ha un piccolo ingresso – in parte sommerso dal mare – e non è facile da raggiungere: una volta dentro, però, questa grotta saprà incantarvi.
Fingal Cave, Scozia
La Fingal Cave si trova in Scozia, sull’isola disabitata di Staffa ed è formata da colonne esagonali di basalto. Nota in tutto il mondo per il suo tetto ad arco naturale, questa grotta regala degli echi da brivido, che vengono causati dalle onde del mare.
Reed Flute Cave, Cina
Infine, la Reed Flute Cave: questa grotta si trova in Cina ed è nota per i canneti al suo esterno – utilizzati per la creazione dei flauti dolci – e per le numerose stalattiti e stalagmiti di minerali al suo interno, che generano un gioco di luci mozzafiato.
SCOPRI I LUOGHI SOMMERSI PIÙ BELLI DEL MONDO