Donna con ingredienti dieta chetogenica

Dieta chetogenica: come e quando funziona

Come funziona la dieta chetogenica, quando è indicato usare questo regime alimentare e soprattutto cosa c’è da sapere sulla dieta dei 21 giorni. Un metodo per dimagrire particolarmente apprezzato tra le body builder che non nasconde delle criticità.

1 di 4

1 di 4

Donna con ingredienti dieta chetogenica
Foto Shutterstock | EZ-Stock Studio

Come funziona la dieta chetogenica? Si tratta di un regime alimentare povero di carboidrati e allo stesso tempo ricco di proteine e grassi, capace di favorire una repentina perdita di peso. Si tratta di una dieta dimagrante famosa fra i body builder perché consente di bruciare velocemente i lipidi e definire la massa magra.

Come funziona la dieta chetogenica

Dal punto di vista pratico cosa succede al nostro corpo quando si inizia una dieta chetogenica? Questo regime alimentare si basa su un’alimentazione ricca di proteine e lipidi, con carboidrati ridotti al 20% del consumo giornaliero rispetto al 50% di proteine e al 30% di grassi. Il corpo dunque sviluppa la capacità di attingere energia da proteine e lipidi quando i livelli di glucosio sono bassi, attraverso il processo della “chetosi”.

Nello specifico, il nostro organismo ha bisogno di almeno 180 grammi di glucosio giornalieri per svolgere correttamente le sue funzioni vitali. In mancanza di questa quantità, il corpo se lo procura autonomamente attraverso la scomposizione di proteine e lipidi. Questo processo richiede il dispendio di molta energia che causa la perdita di peso mentre i muscoli vengono conservati.

1 di 4

Pagina iniziale

1 di 4

Parole di Francesca Fidani

© 2005-2021 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.