Cous cous di verdure: 8 ricette facili e veloci

Cous cous di verdure: 8 ricette facili e veloci

Dal cous cous di verdure, al cous cous alla zucca... tutte le migliori ricette per un pasto fresco e veloce, perfetto per le giornate più calde!

Cous cous di verdure: 8 ricette facili e veloci
Cous cous estivo con le verdure
Foto Shutterstock | foodstck

Ecco 8 ricette facili e veloci per preparare un cous cous di verdure davvero delizioso. Con il cous cous, infatti, potete realizzare dei piatti davvero sfiziosi che sapranno accontentare tutti i gusti.

Il cous cous è un alimento tipico del Nord Africa e della Sicilia occidentale. Per chi non lo conoscesse, si tratta di piccoli granelli di semola cotti al vapore e tipicamente utilizzati per la preparazione di primi piatti o piatti unici.

Gli utilizzi del cous cous, tuttavia, non si fermano qui! Potete anche utilizzarlo per realizzare dei gustosi antipasti o dei secondi piatti etnici, per sapere come si prepara vi rimandiamo alle singole ricette contenute nella nostra raccolta. Inoltre, potete realizzare tantissime varianti aggiungendo al cous cous di verdure altri ingredienti come carne o pesce.

Cous cous freddo

cous cous con pomodori, cetrioli, prezzemolo, in una ciotola bianca sul tavolo.
Foto Shutterstock | Svetlana Monyakova

Il cous cous freddo è una perfetta alternativa estiva alla pasta fredda e all’insalata di riso. La ricetta è davvero semplice e potete personalizzarla a seconda dei gusti aggiungendo o sostituendo qualche ingrediente. Questa tipica pietanza, nata tra il Nord Africa e la Sicilia orientale, può essere quindi proposta anche in questa deliziosa variante estiva.

Insalata di cous cous

couscous con zucchine, melanzane, carote, peperoni, prezzemolo, su sfondo nero
Foto Shutterstock | Iaroshenko Maryna

Tra le ricette light, l’insalata di cous cous con pomodorini e cipollotti è un primo piatto buonissimo e leggero perfetto per il periodo estivo. Potete anche prepararlo in anticipo e portarlo in tavola al momento di servirlo. L’insalata di cous cous, personalizzabile a seconda dei gusti, rappresenta quindi una valida alternativa alle insalate di pasta o di riso.

Cous cous alle verdure

couscous con olive, zucchine, pomodorini con piatto appoggiato su tavola in legno
Foto Shutterstock | Svetlana Monyakova

Il cous cous alle verdure è un piatto fresco e leggero ideale da consumare durante il periodo estivo. Potete gustarlo a casa oppure portarlo con voi in ufficio, al mare o ad un pic nic. Questa ricetta è molto semplice e prevede un condimento di sole verdure: zucchine, carote, pomodori, cipolle e melanzane. Anche in questo caso potete personalizzare la ricetta e scegliere le vostre verdure preferite.

Cous cous di verdure e agnello

couscous con agnello e prezzemolo in un piatto su tavolo con sfondo blu
Foto Shutterstock | Adam Calaitzis

Il cous cous di verdure e agnello è un piatto delizioso che fa parte della tradizione culinaria del Nord Africa. Ne esistono molte varianti, ma di solito il piatto viene preparato con verdure, carne e legumi. Gli ingredienti scelti sono però differenti a seconda che ci si trovi in Libia piuttosto che in Marocco o in Algeria.

Cous cous con verdure e tofu

piatto di couscous con peperoni, prezzemolo, capperi e tofu
Foto Shutterstock | marco mayer

Il cous cous con verdure e tofu è una deliziosa variante perfetta per il periodo estivo. Questo piatto unico o primo piatto vegetariano può essere proposto in numerose varianti. Scegliete le vostre verdure e divertitevi a scoprire tantissimi abbinamenti!

Cous cous con verdure grigliate

piatto di couscous con zucchine, peperoni e melanzane grigliate su tavolo con posate e olio nello sfondo
Foto Shutterstock | Elena Veselova

Il cous cous con verdure grigliate è un delizioso primo piatto ideale per il periodo estivo, ma che potete preparare tutto l’anno. La ricetta è molto semplice e soprattutto sana e leggera ed è quindi perfetta per mangiare bene senza appesantirsi troppo.

Cous cous alle spezie con verdure

piatto di couscous con cavolini di Bruxelles, funghi, carote e spezie su tavolo in legno con tovagliolo grigio, olio, e limone
Foto Shutterstock | Timolina

Il cous cous alle spezie con verdure è una ricetta perfetta per chi vuole sperimentare e provare nuovi sapori. Questo delizioso primo piatto è indicato per chi ama i sapori forti e molto speziati, ma potete controllare questo aspetto del piatto dosando le spezie con attenzione.

Cous cous alla zucca

piatto in legno con couscous e zucca con sfondo arancione
Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Il cous cous alla zucca è una deliziosa variante della ricetta classica. Questo primo piatto è ideale da preparare durante il periodo autunnale e invernale, ossia quando la zucca è di stagione.

Parole di Giulia Selvi

Giulia Selvi, intraprendente e determinata. Mediatrice linguistica, amo viaggiare ed entrare in contatto con nuove culture. Buon cibo, buon vino e buona musica sono poesia per la mia anima. Libri e scrittura è dove preferisco andare quando non mi è possibile un biglietto aereo. Le passioni sono la mia dose di caffeina, l'arte tutta, dalla danza, ai musei. Come amo esprimermi senza parlare? con la moda.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme è supplemento a DesignMag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022.