ricette con le patate

Contorni con le patate: 10 ricette veloci e sfiziose

ricette con le patate

ricette con le patate

Con le patate potete realizzare dei contorni veloci e sfiziosi con cui accompagnare secondi piatti a base di carne e pesce. Ecco quindi 10 ricette semplici e veloci per realizzare dei contorni con le patate che accontenteranno tutti i gusti. Le patate sono dei tuberi molto versatili ed utilizzate in cucina. Sono ottime per realizzare dei contorni classici e rustici ma si prestano benissimo anche a preparazioni più complesse e raffinate. Possono essere fritte, cotte al forno o in padella, lessate in acqua oppure preparate al cartoccio. Le combinazioni e i sapori che potete realizzare sono davvero tantissimi. Scopriamo insieme i migliori contorni con le patate.

Parmigiana di patate

Parmigiana di patate

Deliziosa e facilissima da realizzare la parmigiana di patate è la versione più delicata rispetto alla parmigiana tradizionale. Piacerà anche ai piccoli e la potrete proporre in deliziose monoporzioni quando avete ospiti.

Tortino di patate

tortino_patate_new_2

Il tortino di patate è facilissimo da realizzare: può essere servito come antipasto con una crema di formaggio ma anche come contorno per carne o pesce. Usate degli stampi monoporzione per realizzare tortini deliziosi ma anche bellissimi.

Patate duchessa

Duchess Potatoes

Sono le regine di ogni cena elegante: le patate duchessa sono un classico gli anni passati, ancora amatissime. La loro forma armoniosa conquista tutti.

Crocchette di patate

crocchette di patate ricetta

Piacciono sempre anche ai bambini: le crocchette di patate sono il contorno ideale per piatti sia di carne che di pesce. Le crocchette di patate possono anche essere rese speciali e saporite con l’aggiunta di un po’ di formaggio o prosciutto cotto.

Gateau di patate

gateau 2

Davvero delizioso il gateau di patate è una ricetta che di realizza in poco tempo e che si presta anche a tantissime varianti con l’aggiunta di ingredienti diversi.

Patate sabbiose

Patate sabbiose

Le patate sabbiose sono un contorno leggero e delicato. Potete accompagnarlo a piatti di carne o pesce. La sensazione sabbiosa viene prodotta dai granuli del pangrattato. Questo contorno, infatti, si prepara mescolando il pangrattato alle patate durante la cottura. LA RICETTA QUI
Foto di Giorgio Minguzzi

Patate alla paprica

Patate alla paprica

Le patate alla paprica sono un contorno originale e saporito perfetto per chi ama le patate al forno e vuole gustarle in un modo diverso e particolare. Una volta pronte, potete accompagnarle a piatti a base di carne. LA RICETTA QUI
Foto di Su-Lin

Patate al cartoccio

Patate al cartoccio

Le patate al cartoccio sono un contorno semplice e gustoso. I tempi di preparazione sono tuttavia piuttosto lunghi: lavate le patate e mettetele in un foglio di carta da forno inumidito e strizzato. Salatele e unite 30 gr di burro a fiocchetti e 2-3 rametti di timo. Chiudete il cartoccio, disponete in una teglia e cuocete in forno per 60 minuti. LA RICETTA QUI
Foto di Tim Ellis

Purè di patate

Purè di patate

Il purè di patate è uno di quei piatti che non devono mai mancare nel proprio repertorio culinario. Per rendere la preparazione più veloce potete anche lessare le patate la sera precedente. La ricetta è anche molto semplice e questo contorno sarà sempre apprezzato da grandi e piccini. LA RICETTA QUI
Foto di Stephanie

Patate al forno

Patate al forno

Le patate al forno sono una ricetta molto semplice e personalizzabile. Esistono tantissime varianti della ricetta ma non c’è niente di meglio delle classiche patate al forno. Una volta pronto, servite il contorno per accompagnare secondi piatti di pesce e carne. LA RICETTA QUI
Foto di Wei-Duan Woo

Parole di Francesca Bottini

Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Pourfemme, supplemento alla testata giornalistica NanoPress.it registrata presso il Tribunale di Roma n° 2 del 16 gennaio 2020.