Questi sono i consigli che devi seguire quest’estate se non vuoi rovinare i tuoi capelli tinti

Ti chiedi come proteggere i capelli colorati dal sole in estate? Ecco dei trucchi imperdibili per evitare che il tuo colore si rovini, complici le azioni aggressive di sole, cloro e salsedine. Ti suggeriamo alcune dritte per ogni tipologia di colore e altre che, più genericamente, dovrebbero essere seguite da tutte le donne che sfoggiano chiome colorate.

Come proteggere i capelli colorati in estate: i consigli da seguire 

Prendersi cura dei capelli in ogni stagione dell’anno è importante. Con il caldo, inoltre, andrebbero protetti proprio come il corpo, quindi con un prodotto spray con SPF. In commercio ne trovi tanti, basta trovare il prodotto giusto per la propria chioma.

persona che applica prodotto su capelli
Come proteggere i capelli colorati in estate: i consigli da seguire – Pourfemme.it

Per quanto riguarda nello specifico i capelli biondi si consiglia di sospendere i trattamenti di decolorazione in vista delle vacanze, puntando (se non se ne può fare proprio a meno) su meches o prodotti riflessanti. Sarà il sole a schiarire naturalmente i capelli, per tutto il resto l’appuntamento è da rimandare a settembre!

Le tinte scure richiedono meno manutenzione rispetto a quelle chiare: si consiglia di adoperare in spiaggia uno spray con fattore di protezione alto, da applicare dopo ogni bagno in mare o dopo ogni doccia. Una sola applicazione al mattino basterà invece per proteggere i capelli tutti il giorno nel caso in cui questi non vengano mai bagnati.

Chi ha optato per una tinta rossa o ramata deve prestare particolare attenzione durante il periodo estivo perché questa tipologia di colore è quella che tende a “scaricarsi” di più. Si suggerisce in questi casi di utilizzare un balsamo adatto a capelli rossi con aggiunta di pigmenti, da usare durante ogni shampoo in modo tale da fissare il colore durante le vacanze.

Fai in modo che i tuoi capelli non si rovinino sotto al sole utilizzando costantemente uno shampoo per uso frequente e un balsamo nutriente, meglio se formulato appositamente per i capelli tinti o decolorati. L’utilizzo del balsamo è uno di quegli step assolutamente da non trascurare per imparare come curare i capelli in estate.

Un suggerimento da seguire per preservare la bellezza dei capelli tinti è quello di evitare l’utilizzo di prodotti per lo styling, come spume e lacche, che contengono alcool: questa sostanza, infatti, finirebbe per andare a disidratare e seccare il capello ulteriormente, sommandosi all’azione del sole.

Come detto inizialmente, vaporizza sempre quando ti esponi al sole uno spray leggero con SPF studiato appositamente per la bellezza della chioma, a maggior ragione se tinta e trattata.

Foulard e bandane rientrano tra gli accessori per capelli più glamour per un’estate al mare: fanne tesoro e indossali quando sei in spiagga e al sole, per proteggere con ancora più efficacia (e con stile!) la tua capigliatura.

Prendi questa abitudine: almeno una volta a settimana, in estate, applica una maschera nutriente sui capelli, evitando le radici. Un’alternativa totalmente naturale? L’olio di cocco, dai mille usi cosmetici e facilmente reperibile.

Non lasciare che i capelli asciughino al sole dopo un bagno al mare o in piscina: ricordati di risciacquare sempre i capelli per eliminare salsedine e cloro che danneggiano i capelli colorati.

Gestione cookie