Grazie a questi pratici consigli, potrai eliminare l’odore di fogna dal bagno in modo efficace. Può capitare che dopo una lunga vacanza, rientrando a casa, il bagno abbia un brutto odore. Il più delle volte questo è causato dalla presenza di sporcizia e acqua stagnante nei tubi di scarico. A volte può succedere anche quando cambia il tempo, e in questo la causa probabilmente è il cambiamento di pressione atmosferica, che favorisce l’evaporazione dell’acqua stagnante. Scopriamo allora come eliminare questo fastidioso odore dal bagno di casa.
Problema comune
L’odore di fogna dal bagno è un problema molto comune, che può essere risolto attraverso un intervento di pulizia radicale dei canali di scolo.
Come fare la pulizia
Apri la copertura del pozzetto e inserisci 250 grammi di bicarbonato nell’acqua di scolo, agitandola con un bastone, fino a farla diventare biancastra. Non aprire nessun rubinetto per 20 minuti. Trascorso questo tempo, versa nel pozzetto una tazza di acqua distillata con dell’aceto bianco e lascia agire per 30 minuti. Fai bollire dell’acqua, versala nello scarico e infine richiudi la copertura del pozzetto.
Fossa biologica
Se il cattivo odore proviene dalla fossa biologica, potrete acquistare presso tutti i supermercati dei prodotti idrosolubili agli enzimi attivi, che facilitano la rimozione del cattivo odore.
Candeggina
Per prevenire la formazione di cattivi odori dal bagno, è consigliato utilizzare quotidianamente della candeggina, da versare nell’acqua dello scarico. In questo modo manterrai un’aria pulita nel bagno di casa.
Aceto
Per eliminare l’odore di fogna dal bagno, fai bollire dell’aceto di vino bianco e versalo nell’acqua del water. Ripeti questa operazione almeno una volta alla settimana: in questo modo eliminerai tutte le esalazioni odorose, mantenendo l’ambiente pulito e profumato.
Lievito di birra fresco
Un rimedio naturale per eliminare gli odori cattivi in bagno è l’utilizzo del lievito di birra fresco. Basterà metterne un cubetto nell’acqua del water per eliminare qualsiasi odore, grazie ai suoi agenti lievitanti.
Parole di Giuliaderosa