10 buone abitudini per stare a dieta, tutti i segreti per essere in forma. Alcune consuetudini, se adottate in modo costante, possono aiutarci concretamente a non acquistare chili di troppo. Parliamo di alcuni piccoli accorgimenti che andrebbero seguiti quando siamo a tavola oppure andiamo a cena fuori. Quali sono? Seguite il nostro tutorial!
Mangiare lentamente
Mangiare lentamente è uno degli accorgimenti più importanti per stare a dieta. Evitate di pranzare in pochi minuti perché quando si va di fretta o ci si lascia prendere dall’ansia, si tende ad ingurgitare aria. Prendete l’abitudine di ritagliarvi almeno mezz’ora per consumare il pasto.
No alle grandi tavolate
Una buona abitudine per stare a dieta consiste nell’evitare di apparecchiare la tavola con tutti gli avanzi del giorno precedente, rimasti in frigo. Il rischio, in tal caso, è di mangiare di più rispetto a quanto dovremmo. Portate in tavola solo il necessario, senza far mancare primo, contorno, secondo e frutta.
No ai piatti stracolmi
Dosare la giusta quantità di cibo da portare in tavola è un’ottima maniera per stare in forma. Abbandonate il vizio di riempire fino all’inverosimile il vostro piatto, pensando di riuscire a mangiare solo quello che volete. Quando il piatto è abbondante, si è indotti a mangiare di più del bisogno. Ridurre le porzioni è anche uno dei 10 trucchi per non ingrassare al ristorante!
Masticare con lentezza
La digestione inizia in bocca. Masticare con lentezza fa bene non solo al corpo ma anche alla mente perché induce a mangiare di meno e ad apprezzare di più il cibo.
Iniziare con l’insalata
Iniziare il pranzo o la cena con l’insalata è un’ottima maniera per placare il senso della fame e persino la nostra ansia! Inoltre, assaporare con lentezza ingredienti semplici come pomodoro e lattuga poco conditi, vi abituerà ad apprezzare questo genere di sapori.
Mangiare alla stessa ora
Mangiare alla stessa ora è fondamentale per mantenere attivo il metabolismo. Evitate di saltare i pasti e gli inutili digiuni che danno solo il risultato di affamarvi!
Non sfogarsi sul cibo
Vi sfogate sul cibo quando siete arrabbiate, annoiate oppure ansiose? Cercate di modificare questa cattiva abitudine. Mangiare è una questione mentale e per stare a dieta è importante imparare a gestire le proprie emozioni, almeno nel momento in cui si è a tavola. Se siete stressate, addentate finocchi, carote o sedano che hanno un basso apporto calorico!
Dormire bene
Come stare a dieta? Se non volete aumentare di peso è importante che dedichiate almeno 8 ore al riposo. Gli studi scientifici, infatti, dimostrano che dormendo poco si tende a ingrassare!
Fare movimento
Vi è capitato di stare a dieta e non perdere peso? Forse avete dimenticato di inserire un po’ di movimento nella vostra agenda settimanale! Ricordate sempre che basta una passeggiata per bruciare calorie! Ed è un valido aiuto anche per stare a dieta in gravidanza!
Allentare lo stress
Siete convinte che stare a dieta fa ingrassare? Forse il vostro problema è lo stress, una condizione psicofisica che induce a produrre più cortisolo, l’ormone legato all’immagazzinamento del grasso e connesso proprio con il desiderio per i cibi grassi. Quindi, concedetevi del tempo per pensare a voi stesse e stare più tranquille. Con le nostre 10 buone abitudini, adesso non potrete più dire: “Non riesco a stare a dieta“!