Di Serena Vasta | Martedì 20 marzo 2012
-
media
-
1 ora
-
4 Persone
-
380/porzione
La zuppa di pesce è uno dei piatti più tipici del nostro paese. Una ricetta molto completa e deliziosa, perfetta anche da sfoggiare con la suocera e con parenti vari, è sicuramente la zuppa di pesce ricca in cui vi è un po’ di tutto: pesci, come cernie, triglie, rane pescatrici, ma anche molluschi e frutti di mare come seppie, calamari, cozze, gamberi e vongole, il tutto impreziosito da odori ed erbe aromatiche. Provate anche voi questa ricetta perché è davvero superlativa, ottima anche per i bambini!
Ingredienti
- cernia in tranci 300 gr
- rana pescatrice in tranci 200 gr
- scorfano in tranci 200 gr
- triglie 2 da 200 gr
- Gamberi 20
- Calamari 2
- Seppie 2
- Vongole 20
- Cozze 20
- Olio 3 cucchiai
- Maggiorana mezzo cucchiaino
- Timo mezzo cucchiaino
- Peperoncino. 1 pizzico
- Salsa di pomodoro 100 gr
- Vino bianco 1 bicchiere
- Cipolle 1
- Aglio 2 spicchi
- Acqua 7 dl
- sale
- pepe
Preparazione
Lavate e pulite tutti i pesci, molluschi e frutti di mare. Fate aprire cozze e vongole al vapore e tagliate i tranci di pesce in pezzi abbastanza grossi. Tritate la cipolla, l’aglio e il peperoncino e fateli rosolare in un tegame con l’olio, quando sarà tutto dorato aggiungete l’acqua e poi le seppie e i calamari e cuocete per 10 minuti.
Aggiungete il vino bianco, il timo e la maggiorana e la salsa di pomodoro e anche i tranci di pesce tranne le triglie, cuocete per 10 minuti e poi aggiungete le triglie, le cozze, le vongole e i gamberi, sale e pepe e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Consigli
Servite la zuppa di pesce con i crostini di pane tostati in forno o fritti.Zuppa di pesce senza spine

Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.