Di Carmela Giglio | Giovedì 15 gennaio 2015
-
facile
-
2 ore
-
4 Persone
-
n.d.
Oggi vi proponiamo la ricetta e le varianti più famose della zuppa di legumi, uno squisito primo piatto o piatto unico di semplice preparazione. I legumi più impiegati in cucina sono i fagioli, i piselli, le fave, le lenticchie e i ceci con cui potete preparare tantissime ricette, tra cui una zuppa deliziosa. Ovviamente, potete utilizzare uno o soltanto alcuni di questi ingredienti ed abbinarli a tanti altri come pesce, frutti di mare, carne, verdure, ortaggi ed erbe aromatiche. La ricetta che vi proponiamo è particolarmente semplice e prevede un delizioso abbinamento tra legumi e verdure.
Ingredienti
- Lenticchie secche 100 gr
- Fagioli secchi 100 gr
- Piselli 100 gr
- Patate 2
- Carote 2
- Brodo vegetale 1,5/2 litri
- Cipolla 1
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Spicchi d'aglio 2
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettete in ammollo le lenticchie e i fagioli la notte prima di preparare la zuppa (circa 10-12 ore). Trascorso il tempo indicato, scolate questi legumi e lavateli sotto acqua corrente. Lavate accuratamente tutte le verdure e gli ortaggi e poi tagliate a fette sottili le carote, a dadini le patate e la cipolla a spicchi.
Nel frattempo, fate scaldare il brodo vegetale (circa 2 lt) e in una pentola abbastanza capiente fate rosolare gli spicchi d’aglio con un po’ di olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto di cottura unite anche le carote, la cipolla e le patate e fatele rosolare per qualche minuto. Dopo di che, versate qualche mestolo di brodo caldo e fate cuocere le verdure per circa 3-5 minuti.
Unite alla zuppa anche i legumi (piselli surgelati, lenticchie e fagioli) e poi aggiungete il restante brodo fino a coprire completamente gli ingredienti. Fate cuocere la zuppa di legumi per almeno 60 minuti a fuoco medio comprendo leggermente la pentola con il coperchio. Verso la fine della cottura, se necessario, aggiustate di sale e di pepe.
Consigli
Servite la zuppa di legumi ben calda accompagnandola con dei gustosi crostini di pane casereccio, magari leggermente aromatizzati all’aglio. Varianti
Parole di Carmela Giglio
Carmela Giglio è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2013 al 2017, occupandosi principalmente di cucina e ricette.