[introduzione]
La zuppa di gamberi è la ricetta ideale per scaldare questo San Valentino che si preannuncia davvero congelato. Una vellutata delicata da servire con caldi crostini di pane, per una cena romantica e deliziosa. Sicuramente il trionfo di sapori che questo piatto fumante emana vi farà avere molto successo a tavola e soddisfare la vostra dolce metà.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Gamberi: 1 kg
- Acqua: 1 l e ½
- Cipolle: 1
- Scalogno: 2
- Carote: 1
- Sedano: 1
- Olio: 4 cucchiai
- Prezzemolo: q.b.
- Pomodori: 2
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Lessate i gamberi per 5 minuti poi levateli dall’acqua (senza gettarla via), sgusciateli ed eliminate il filamento dell’intestino. Tritate cipolla, scalogni, carota, gambo di sedano e una manciata di prezzemolo.
- Fate soffriggere metà delle verdure con due cucchiai di olio extravergine d’oliva, unite i gusci e un bicchiere di vino bianco. Quando sarà evaporato, aggiungete due pomodori spellati, sale, pepe e l’acqua di cottura dei gamberi, filtrata. Cuocete per 40 minuti.
- Rosolate le verdure avanzate con due cucchiai di olio extravergine, unite i gamberi, due mestoli di acqua e fate cuocere per dieci minuti. Aggiungete la minestra di pomodori e gusci, filtrata, fate cuocere per cinque minuti e servite.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire subito con un vino bianco leggermente frizzante.
[/consigli]