Di Serena Vasta | 3 Settembre 2010
- media
- 1 ora e 15 minuti
- 4 Persone
- 320/porzione
Oggi vi proponiamo una ricetta carina e abbastanza semplice per preparare le zucchine ripiene con i peperoni, un contorno buonissimo e goloso che potete servire con tutti i secondi che volete, ad esempio carne, pollo, formaggi stagionati, mozzarella, salumi ecc. Le zucchine ripiene con peperoni sono abbastanza semplici da preparare, l’unica accortezza che dovete avere è di tagliarle verticalmente cercando di dio ottenere due parti uguali, provatele anche voi, sono buone e abbastanza leggere.
Ingredienti
- zucchine 8 grandi
- pancarrè 35 gr
- ricotta 125 gr
- parmigiano grattugiato 3 cucchiai
- peperoni 1 rosso
- origano qb
- timo qb
- aglio 1 spicchio
- tuorli 1
- sale qb
- latte qb
- olio qb
- pepe qb
Preparazione
Cuocete le zucchine in una pentola grande con abbondante acqua salata, bastano 5 minuti. Nel frattempo togliete la crosta esterna al pancarrè, spezzettatelo e fatelo ammorbidire con il latte. Tagliate le zucchine verticalmente e poi scavate l'interno con un cucchiaino.
Mettete la polpa di zucchine in una ciotola e aggiungete il parmigiano, il pancarrè strizzato, il peperone a cubetti piccoli, le erbe, l'aglio, il tuorlo, sale e pepe e mescolate bene, se occorre potete aggiungere un po' di latte.
Riempite le zucchine con questo composto e mettetele l'una accanto all'altra in una pirofila unta con un pochino di olio. Cuocete le zucchine in forno caldo a 190°C per 35 - 40 minuti.
Consigli
Quando saranno pronte doratele qualche minuto con il grill.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.