Di Serena Vasta | Mercoledì 5 gennaio 2011

-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
217/porzione
Oggi vi propongo una ricetta davvero particolare, la zucca sott’olio. Voi avete mai visto o preparato questa conserva? Io no e ho deciso che domani mattina la farò, o giusto una zucca da consumare in frigorifero ed una parte voglio provare a farla così, è un modo carino e veloce per avere la zucca fuori stagione! La zucca sott’olio è semplice da realizzare però dovete seguire attentamente le nostre istruzioni e soprattutto i tempi di cottura e di riposo.
Ingredienti
- zucca 2 kg
- aceto 1 litro
- vino bianco secco mezzo litro
- sale qb
- origano qb
- peperoncino a pezzetti 1-2
- olio qb
Preparazione
Sbucciate e pulite la zucca e tagliatela a bastoncini lunghi circa 3 centimetri. Nel frattempo prendete una pentola grande e mettete aceto, vino e sale, portate a ebollizione e versate la zucca, poi fate bollire nuovamente e aspettate un minuto, poi scolate la zucca.
Mettete la zucca su un canovaccio e fatela asciugare. Prendete dei vasetti puliti e sterilizzati e versate la zucca alternandola con aglio, olio, peperoncino e origano, riempite i vasetti e poi copriteli con l'olio.
Consigli
Lasciate i vasetti aperti per 24 ore, poi controllate l’altezza dell’olio e se occorre aggiungetene altro. Chiudete i vasetti e fate macerare per circa un mese.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.