[introduzione]
Oggi vi presentiamo la ricetta per preparare le zeppole di riso per la festa del papà, una delle mie ricette preferite in assoluto e che conquista ogni persona che mette piede in Sicilia ed in particolare dalle parti di Catania e provincia. Se volete preparare una ricetta davvero fantastica e deliziosa, seguite le istruzioni e preparate le nostre buonissime zeppole di riso, la ricetta è più che collaudata perchè è quella che uso io e non solo per la festa del papà!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- riso: 330 gr
- farina: 3 cucchiai
- lievito: 1/2 bustina
- miele di fiori d’arancio: 4 cucchiai
- acqua: 330 ml
- latte: 330 ml
- limone: 3
- cannella: qb
- zucchero a velo: qb
- olio per friggere: qb
- sale: qb
- scorzette d’arancia candite: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
- Prendete una pentola e mettete il latte e l’acqua, portate a ebollizione e poi versate il riso e un po’ di sale, mescolate e portate il riso a cottura, mescolate spesso e fate attenzione che il riso non si attacchi sul fondo, in caso aggiungete un po’ di acqua calda se occorre.
- Mettete il riso sul piano di lavoro e fatelo raffreddare un pochino, aggiungete la farina, la scorza di limone e il lievito e impastate fino ad avere un composto unico. A questo punto fate riposare il composto per circa 2 ore.
- Stendete l’impasto con le mani e poi con un coltello ricavate dei bastoncini, friggeteli pochi per volta in abbondante olio caldo e fate dorare benissimo le zeppole. Sciogliete il miele in un pentolino o da solo oppure con un pochino di acqua o di succo di arancia e mescolate. Questo miele va messo sulle zeppole.
- Decorate le zeppole con il miele fuso e mescolate bene, poi completate con zucchero a velo, cannella e scorza d’arancia.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Il lievito della ricetta tradizionale è quello di birra ma io preferisco quello in bustina che non da il sapore forte di quello fresco.
[/consigli]