[introduzione]
Le zeppole al forno sono una fantastica alternativa alla ricetta tradizionale delle zeppole fritte. Questo dolce si prepara per San Giuseppe, cioè per la Festa del Papà che cade il 19 marzo. Sicuramente la differenza sta nell’apporto calorico, anche se forse i puristi potrebbero torcere il naso. Per il resto le zeppole si riempiono come da tradizione di golosa crema pasticcera e si guarniscono con amarene o ciliegie sciroppate. In questo caso il compito nella preparazione dell’impasto viene facilitato dall’uso del Bimby.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina: 150 gr
- Uova: 4
- Zucchero: punta di un cucchiaio
- Burro: 100 gr
- Acqua: 250 gr
- Sale: 1 pizzico
- Vanillina: 1 bustina
- Crema pasticcera: 250 gr
- Ciliegie: 15
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Ammorbidire il burro tenendolo a temperatura ambiente. Versare nel boccale del Bimby l’acqua fredda, il burro tagliato a pezzetti piccoli ed un pizzico di sale. Cuocere questi ingredienti a 100° 6 min. a vel. 1. Aggiungere lo zucchero e la farina. Quindi impastare gli ingredienti a vel. 3 e non appena la farina si è amalgamata all’impasto cuocere ancora a 90° per per 5-6 min. a vel. A questo punto spegnere il Bimby ed aspettare circa 20 minuti, lasciando l’impasto nel boccale (che però dovrà rimanere aperto).
- Mescolare l’impasto 10 sec. a vel. 3, senza coprire il buco del coperchio, e lascire riposare 1 min. Procedere in questo modo 2-3 volte per permettere all’impasto di raffreddarsi meglio. Quando l’impasto raggiunge i 37 gradi aggiungere le uova una alla volta, mentre si impasta a vel. 4. Terminate le uova impastare ancora 30 sec. a vel. 6. Aggiungere la vanillina ed impastare ancora 3 min. a vel. spiga.
- A questo punto rivestire due teglie con della carta da forno e preriscaldare il forno a 220°. Versare l’impasto in una sacca da pasticcere e formare (con una punta a stella grande) dei cerchi, abbastanza distanziati tra loro. Quindi ripassare su ogni cerchio per formarne un secondo più piccolo. Infornare una teglia alla volta abbassando la temperatura a 200°.
- Cuocere le zeppole per 25 minuti. Sfornarle e farle raffreddare. Procedere in questo modo per entrambe le teglie. Quando le zeppole si sono ben raffreddate disporle in un vassoio da portata, farcirle con la crema pasticcera aiutandosi con una sacca e mettere una ciliegina (o mezza, ma con la parte intera rivolta verso l’alto) su ogni zeppola.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Spolverare con zucchero a velo.
[/consigli]