[introduzione]
La ricetta dei waffel è molto semplice e gustosa, oggi vi spieghiamo come realizzare in casa queste cialde golose, croccanti fuori e morbide dentro. Per fare i waffel serve l’apposita piastra, non ci sono altri metodi casalinghi con cui improvvisare, il costo della piastra comunque non è elevato, un modello di buona qualità e low cost si trova in tutti i supermercati e ipermercati. I waffel vengono anche chiamati gaufre, il nome deriva proprio dalla piastra che da alla cialda la trama a nido d’ape. I waffel si trovano confezionati al supermercato, dovete solo riscaldarli, se però volete provare i veri waffel avete solo due alternative: o li fate voi in casa o andate il Belgio!
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- burro: 130 gr
- farina: 140 gr
- sale: 1 pizzico
- uova: 3
- vanillina: 1 bustina
- zucchero: 110 gr
- zucchero a velo: qb
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Seguite le istruzioni.
-
Sbattete i tuorli con la metà dello zucchero usando una frusta elettrica, poi aggiungete la vanillina, la farina e 100 grammi di burro sciolto a bagnomaria oppure al microonde. Sbattete bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio e spumoso.
-
Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto usando una frusta elettrica. Incorporate gli albumi al composto di tuorli usando una spatola, mescolate dal basso verso l’alto in modo da non smontare questo impasto così soffice.
-
Prendete una piastra per waffel e accendetela impostando una temperatura abbastanza elevata, quando le piastre saranno calde mettete un pochino di burro e fatelo sciogliere, versate sopra un mestolino di impasto e chiudete le piastre e cuocete per 5 minuti circa. Le prime volte saranno delle prove per conoscere il vostro apparecchio, quindi non disperate se i primi tentativi non sono perfetti. Staccate il waffel dalla piastra e ponetelo in un piatto, con un coltello staccate le parti in più e tagliate le fette seguendo i bordi dati dalla piastra.
[/preparazione]
Consigli
Servite i waffel ben caldi con lo zucchero a velo.
[/consigli]