Di Serena Vasta | 29 Febbraio 2012

- media
- 2 ore
- 4 Persone
- 97/porzione
La ricetta del Vov casalingo vi permetterà di preparare in casa un favoloso liquore all’uovo utilizzando ingredienti semplici e naturali e soprattutto uova freschissime, che sono l’ingrediente principale della ricetta. Il vov è un liquore un po’ difficile perchè la cottura è a bagnomaria, non c’è il classico sciroppo di acqua e zucchero, essendo una crema a base di uovo contiene latte e tuorli e questi ultimi devono essere cotti dolcemente.
Ingredienti
- alcool 75 ml
- cognac 25 ml
- latte 300 ml
- marsala 25 ml
- tuorli 10
- zucchero a velo 400 gr
- vanillina 1 bustina
Preparazione
Mettete i tuorli in una ciotola e aggiungete lo zucchero, sbatteteli bene per la frusta elettrica fino ad avere un composto gonfio e cremoso. A questo punto unite la vanillina e poi gradualmente anche l’alcool, il cognac e il marsala. Infine unite il latte e incorporatelo bene.
Cuocete questa crema a bagnomaria per 10 minuti, l'acqua sotto la pentola non deve mai bollire, quindi se vi accorgete che la temperatura sale troppo, abbassate o spegnete la fiamma e togliete la vostra crema, poi dopo qualche minuto potete riprendere la cottura a bagnomaria.
Fate raffreddare il vostro vov e poi imbottigliatelo. Mettete la bottiglia in frigo e fate riposare il liquore per almeno 2 settimane.
Consigli
Agitate sempre la bottiglia prima di gustare il vov.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.