Di Serena Vasta | 30 Settembre 2010

- facile
- 40 minuti
- 4 Persone
- 256/porzione
La vellutata di patate e indivia è un primo piatto buono e molto semplice da realizzare che potete servire a pranzo o a cena, è ottima per l’autunno perchè si può gustare calda o tiepida ed adesso che cominciano i primi freddi è bene “attrezzarsi” anche in cucina con ricette ad hoc! La vellutata di patate e indivia è buonissima, perfetta per tutta la famiglia, dato che è tutto frullato probabilmente potrebbe andar bene anche per i bambini.
Ingredienti
- indivia 1 kg
- cipolle 1
- porri 1
- patate 3
- brodo vegetale 1 litro
- aglio 2 spicchi
- besciamella 100 ml
- burro 20 gr
- erba cipollina qualche filo
- sale qb
- pepe qb
- speck 50 gr
Preparazione
Scaldate il brodo in un pentolino.Pulite l'indivia e tritatela grossolonamente con un coltello. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzettoni, pulite il porro e la cipolla e affettateli e sbucciate l'aglio. Mettete il burro in un tegame, fatelo sciogliere e rosolate la cipolla per un minuto, unite aglio, indivia, patate e porro e fate insaporire per un minuto.
Aggiungete il brodo caldo e cuocete per 15 minuti. Spegnete il fuoco e frullate la preparazione con il minipimer o il mixer, mettete sale e pepe e poi rimettete la preparazione nel tegame e accendete il fuoco, unite la besciamella, fate riprendere bollore e fate sobbollire per un minuto.
Tostate lo speck in una padella. Mettete la crema in quattro ciotoline e decorate con l'erba cipollina sminuzzata e lo speck tostato.
Consigli
Servitela calda o tiepida.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.