Di Serena Vasta | Venerdì 27 gennaio 2012

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
231/porzione
La vellutata di cavolo è una minestra originale e molto saporita che potete provare in queste fredde serate d’inverno, è un po’ meno famosa delle altre vellutate, ma ugualmente buona e semplice da preparare. Per conferire alla nostra vellutata un sapore delicato e gradevole accompagneremo il cavolo con cipolle, porri e patate, provatela anche voi è assolutamente deliziosa. In questa ricetta potete usare il cavolo bianco, come abbiamo fatto noi, oppure quello nero o rosso, il risultato sarà ancora più coreografico.
Ingredienti
- cavolo 1
- porri 1
- cipolle mezza
- patate 2
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
- brodo vegetale 1 litro
Preparazione
Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette e mettetele in un tegame dai bordi alti con un po' di olio e il porro a fettine, cuocete a fuoco dolce per far dorare la cipolla. A questo punto aggiungete il cavolo tagliato a fette e le patate a cubetti, rosolate per qualche minuto e poi coprite con il brodo e cuocete a fuoco dolce per 30 minuti circa. Controllare la cottura delle verdure e, se serve, unite altra acqua e prolungate la cottura.
Frullate tutto con il minipimer e fate stringere un po' la vellutata sul fornello. Aggiustate di sale e pepe e mescolate bene.
Dividete la crema in quattro ciotoline e completate con un filo di olio ed una macinata di pepe fresco.
Consigli
Servite subito.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.