[introduzione]
La vellutata di asparagi bianchi è un’ottima ricetta vegetariana per riscaldare l’inverno. In questa maniera potete sfruttare gli asparagi bianchi molto meno sfruttati in cucina di quelli verdi ma altrettanto buoni. Le erbe aromatiche e l’aceto, rigorosamente balsamico, daranno un tocco in più a questa ricetta già di per sé davvero gustosa.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Asparagi bianchi: 600 gr
- Patate: 200 gr
- Brodo: 10 cl
- Panna: 1 confezione
- Parmigiano: 50 gr
- Erbe: q.b.
- Aceto balsamico: 1 cucchiaino
- Philadelphia: 2 cucchiai
- Latte: 10 cl
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
- Per prima cosa pulite bene gli asparagi bianchi e pelate le patate. Poi metteteli a bollire in abbondante acqua salata. Una volta pronti scolateli e metteteli da parte.
- Poi frullate le verdure con il brodo vegetale, il grana e le panna e mettetelo sul fuoco a fiamma bassa. Aggiungete il latte e fate cuocere ancora per circa 10 minuti in modo da far legare tutti gli ingredienti.
- A parte tritate le erbe aromatiche, basilico, prezzemolo, menta, timo ed utilizzatene metà da mescolare con il Philadelfia. Infine impiattate la vostra vellutata, decorate con le erbe aromatiche, un filo di balsamico ed un cucchiaino di formaggio cremoso aromatizzato con le erbette.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Servire calda.
[/consigli]