Di Serena Vasta | 30 Dicembre 2009

-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
8 Persone
-
555/porzione
Oggi vi propongo un dolce un pò speciale che fa parte della tradizione della cucina greca, il suo nome è Vassilopita ed è perfetto da servire a Capodanno per stupire i vostri ospiti con qualcosa di molto speciale e che è anche molto semplice da preparare. Gli ingredienti sono facili da reperire e quindi riuscirete a realizzare una ricetta fedele all’originale, provatela è davvero buonissima. Il Vassilopita lo potete servire come una qualsiasi torta e magari accompagnarlo con una pallina di gelato alla vaniglia.
Ingredienti
- Farina 530 gr
- Uova 4
- Zucchero 450 gr
- Burro 150 gr
- Lievito 1 bustina
- Succo d'arancia 3,8 dl
- Brandy un dl
- Bicarbonato 1 pizzico
- Arance 1
- Limone 1
- Mandorle pelate
- Zucchero a velo
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli delle uova in una ciotola e lavorateli con la frusta elettrica con lo zucchero e due cucchiai di acqua, montateli fino ad avere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il burro a fiocchetti e continuate a mescolare, aggiungete il succo di arancia e il Brandy e mescolate con un cucchiaio di legno.
Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato e poi uniteli gradualmente al composto mescolate bene e poi unite la scorza grattugiata di arance e limone. Montate gli albumi a neve ben ferma e poi incorporateli al composto.
Imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 26 centimetri e versate dentro il composto, con le mandorle fate i numeri del nuovo anno, 2010 o 10, e cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Spolverizzate la torta con lo zucchero a velo e servitela.
Consigli
Potete accompagnare questa torta con gelato alla vaniglia o alla crema.Foto di ffolas / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.