Di Serena Vasta | 12 Aprile 2011

-
facile
-
2 ore e 30 minuti
-
8 Persone
-
350/porzione
Uno dei dolci di Pasqua più buoni e originali è certamente la treccia portafortuna con le uova, un dolce davvero delizioso, un po’ lungo nella preparazione ma perfetto da gustare per la colazione di Pasqua o per la merenda. La treccia di Pasqua la potete fare a forma di cordone oppure a corona, in questo caso vi basterà unire le due estremità e cuocerlo così. Per fare questa treccia potete usare semplici uova, oppure le uova sode colorate con coloranti naturali.
Ingredienti
- farina 300 gr
- uova 5
- burro 40 gr
- zucchero 60 gr
- lievito di birra fresco 25 gr
- latte 0,8 dl
- arance 1
- cannella 1 cucchiaino
- granella di zucchero qb
- sale 1 pizzico
Preparazione
Scaldate il latte, poi mettetelo in una ciotola e aggiungete il lievito di birra e lo zucchero, mescolate e fate riposare per una decina di minuti. Disponete la farina a fontana e al centro mettete il lievito sciolto, due uova sbattute, la cannella, il sale e la scorza grattugiata, poi mettete anche il burro e cominciate ad impastare.
Formate una palla e fatela lievitare fino al raddoppio. Lavorate l'impasto con le mani per sgonfiarlo un po'. Tenete da parte un panetto da 50 gr e dividete la pasta rimasta in tre parti uguali. Formate tre cordoncini, legateli in un'estremità e poi poneteli su una teglia e intrecciateli. Mettete un uovo, normale o colorato, in ognuna delle due estremità e poi fate lievitare ancora per 30 minuti.
Pennellate la treccia con l'uovo sbattuto e cospargetela con la granella di zucchero, cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 35 - 40 minuti.
Consigli
Fate raffreddare la treccia su una gratella e poi servitela a fette.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.