[introduzione]
Il pesto può essere anche un ottimo condimento per secondi piatti e non solo per la pasta. Per questo oggi vi proponiamo la ricetta dei totani ripieni al pesto verde, un ottimo secondo piatto che si prepara in poco tempo e che è indicato per l’estate perché è un piatto di pesce, sempre gradito nel periodo estivo, colorato e leggero. Un secondo da servire ad ospiti sofisticati.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Totani: 1 kg
- Prezzemolo: 1 manciata
- Pangrattato: q.b.
- Salsa di pomodoro: 2 cucchiai
- Sale: q.b.
- Pepe: q.b.
- Olio: q.b.
- Pesto: 100 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco le istruzioni.
Pulire i totani togliendo la penna, gli occhi, la bocca e la vescichetta di inchiostro.? Separare i tentacoli dal corpo lavare il tutto e asciugare. ?Tagliare a piccoli pezzi i tentacoli e aggiungere a questi il prezzemolo il sale, il pepe, il pan grattato, la passata di pomodoro e irrorare con l’olio.
Con questo composto riempire i totani chiudendo l’apertura con uno stecchino e forare in un paio di punti i totani per far uscire il vapore durante la cottura. ?Sistemare i totani in una pirofila ungerli ancora, spolverizzare con un po’ di pan grattato e infornare a 200° per 30 minuti circa.
Una volta sfornati lasciarli intiepidire quindi tagliarli a fette. ?Disporre la fette leggermente sovrapposte sul piatto e guarnire con il pesto preparato esclusivamente nel mortaio con basilico, aglio, pinoli, olio extravergine, pecorino e parmigiano.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Affettare e servire tiepidi.
[/consigli]