[introduzione]
Oggi vediamo la ricetta per il tortano napoletano fatto con il Bimby, seguite le istruzioni e i tempi e velocità di settaggio del Bimby ed avrete un delizioso tortano a sforzo 0! La ricetta per fare il tortano non è per niente difficile, l’unica cosa che richiede pazienza è l’impastare a lungo gli ingredienti, con il Bimby non avrete di questio pèensieri perchè farà tutto da solo, poi dovete solo aspettare i tempi della naturale lievitazione.
[/introduzione]
[ingredienti]
Ingredienti
- Farina: 500 gr
- Acqua: 200 ml
- Latte: 100 ml
- Lievito di birra: 25 gr
- Burro o Strutto: 50 gr
- Sale: 1 cucchiaino
- Zucchero: 1 cucchiaino
- pecorino grattugiato: 50 gr
- provolone: 180 gr
- salame: 180 gr
[/ingredienti]
[preparazione]
Ricetta e preparazione
Ecco la ricetta del tortano napoletano con il Bimby!
Prendete il Bimby e mettete nel boccale l’acqua, il latte, il pecorino, lo zucchero e il lievito e impostate 10 sec. a vel. 4. Poi aggiungete la farina e il sale e mettete 40 sec. a vel. 6, togliete l’impasto dal Bimby e lasciatelo lievitare per un’ora.
Tritate il salame e il provolone nel Bimby per 10 sec. a vel.6. Stendete la pasta con il mattarello e fate un rettangolo, cospargetelo di strutto o burro e poi mettete il trito di salame e provola, mettete il parmigiano e poi arrotolate la pasta per formare una ciambella, mettetela nello stampo per le ciambelle imburrato e infarinato e fate lievitare il tortano per un’ora.
Pennellate la superficie del tortano con il tuorlo allungato con un goccio di latte e poi cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti.
[/preparazione]
[consigli]
Consigli
Se volete preparare il tortano con la ricetta classica la trovate quì.
[/consigli]