Di Serena Vasta | 21 Gennaio 2011

- facile
- 1 ora e 30 minuti
- 4 Persone
- 449/porzione
La ricetta della torta tartufata è perfetta se cercate un dolce per San Valentino. Si tratta di un dessert buono e goloso perfetto per tutti gli amanti del cioccolato e che hanno fidanzati che ci vanno matti! La torta tartufata è davvero facile da realizzare è perfetta anche da servire in altre occasioni come una cenetta romantica o un compleanno. L’unico requisito che occorre per apprezzare questa borsa è adorare il cioccolato!
Ingredienti
- cioccolato fondente al 70% 250 gr
- burro 150 gr
- zucchero 500 gr
- uova 5
- mandorle macinate 30 gr
- cacao 1 cucchiaio
- panna montata 150 gr
- zucchero 2 cucchiai
- amaretto 1 cucchiaio
Preparazione
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria con il burro, fate raffreddare un po' e poi incorporate 50 g di zucchero e i tuorli continuando a mescolare e poi mettete anche le mandorle e aggiungete lo zucchero rimasto. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e poi incorporateli al composto al cioccolato.
Imburrate e infarinate una teglia e versate il composto e cuocete il dolce in forno caldo a 160°C per 30 minuti, poi fate raffreddare.
Nel frattempo mescolate la panna montata con due cucchiai di zucchero e con il liquore. Spolverizzate la torta con il cacao amaro e servitela con la panna aromatizzata.
Consigli
Questa torta è perfetta anche per i compleanni.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.