Di Maria Teresa Lenoci | 3 Maggio 2010
-
media
-
2 ore e 15 minuti
-
4 Persone
-
200/porzione
La torta salata di ricotta è una ricetta sfiziosa. Per prepararla occorre far attenzione alla scelta dell’ingrediente principale: la ricotta appunto. Ricordiamo che la ricotta è un latticino fresco ricco di proprietà nutrizionali. È un’ottima fonte di proteine, ma con un contenuto di grassi e calorie abbastanza basso. Infine è un alimento molto versatile che si può usare per preparare dolci, primi piatti, negli impasti, ecc. Perciò godetevela in questa ricetta!
Ingredienti
- Farina 300 gr
- Burro 180 gr
- Olio 1 cucchiaio
- Ricotta 250 gr
- Uova 1
- Tuorli 1
- Latte 1 cucchiaio
- Prosciutto crudo 100 gr
- Grana padano 5 cucchiai
- Noce moscata 1 grattata
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Impastate la farina con 170 gr di burro a pezzetti ammorbidito, un pizzico di sale, olio e 6 cucchiai di acqua. Lavorate la pasta velocemente e fatene una palla che fate riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo passate la ricotta al set avvio e raccoglietela in una terrina. Incorporatevi l’uovo intero, il formaggio grattugiato, sale, pepe, prosciutto crudo tritato grossolanamente e noce moscata. Mescolate bene.
Prendete la pasta e formate due dischi, di cui uno più largo, di dimensioni adatte a foderare il fondo e le pareti di uno stampo. Versate sul primo disco il composto di ricotta e ricoprite col secondo disco, ripiegando il cordoncino del bordo. Spennellate la superficie col tuorlo sbattuto col latte. Cuocete in forno per 30 minuti a 180 gradi.
Consigli
Servite calda.Foto da: http://www.go-at-home.com http://api.ning.com/files http://2.bp.blogspot.com http://farm1.static.flickr.com http://4.bp.blogspot.com http://media.rachaelrayshow.com
Parole di Maria Teresa Lenoci