Di Maria Teresa Lenoci | Sabato 19 marzo 2011
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
150/porzione
La torta di rose alla marmellata è una ricetta deliziosa. Un dolce leggero e delicato per palati sofisticati. Potete sbizzarrirvi nello scegliere la confettura che più preferite per la farcitura, una confettura che magari è stata fatta in casa, confezionata dalle vostre abili mani. Ottenere l’impasto con l’aiuto del Bimby è davvero facile. Avrete così una torta genuina da servire anche per merenda oppure per colazione.
Ingredienti
- Zucchero 1 cucchiaio
- Limone 1
- Latte 150 gr
- Lievito di birra 1
- Tuorli 3
- Olio 3 cucchiai
- Farina 350 gr
- Sale 1 pizzico
- Mandorle 100 gr
- Marmellata 200 gr
Preparazione
Inserisci nel boccale lo zucchero e la scorza di limone: 15 sec a vel Turbo. Unisci il latte, l'olio, il lievito, i tuorli: 10 sec a vel 7, poi la farina e il sale: 30 sec a vel 6 e 30 sec a vel spiga. Stendi la pasta in una sfoglia piuttosto sottile su carta da forno formando ue rettangolo.
Prepara la farcitura lavorando nel boccale il burro e lo zucchero per 1 min a vel 3, poi stendila in modo uniforme sulla pasta. Sopra questa farcitura spalma a piacere la marmellata. Arrotola la sfoglia su se stessa, formando un cilindro.
Taglia dei tronchetti alti 4 cm, chiudili nella parte inferiore, sistemali in una teglia distanziati l'uno dall'altro e lasciali lievitare per 1 ora circa. Cuoci in forno preriscaldato per 30 min circa a 180 gradi.
Consigli
Servire calda.Parole di Maria Teresa Lenoci