Di Serena Vasta | Mercoledì 17 febbraio 2010

-
difficle
-
50 minuti
-
6 Persone
-
370/porzione
La torta di meringhe e ribes è una ricetta un pò difficile ma che vi darà grandi soddisfazioni, sarà fantastico portare in tavola questo stupendo dolce che di certo non si trova nelle pasticcerie come tanti altri. Provate anche voi questa ricetta e se volete potete preparare voi in casa le meringhe seguendo la nostra ricetta oppure potete acquistarle già pronte.
Ingredienti
- Meringhe piccole 400 gr
- panna da montare 500 gr
- zucchero vanigliato 5 cucchiai
- ribes 2 cestini
- ciliegine candite
- Zucchero 100 gr
- limone
Preparazione
Montate la panna con lo zucchero vanigliato ed aggiungete metà dei ribes sgranati. Scavate delicatamente la base delle meringhe con un coltellino o un cucchiaino e farcitele con la panna ai ribes usando una tasca da pasticcere.
Mescolate lo zucchero con qualche goccia di succo di limone e con 2 cucchiai di acqua, mettete il tutto in un pentolino e fate caramellare. Intingete la base delle meringhe nel caramello in modo che possiate fare una piccola piramide che grazie al caramello sarà ben solida.
Riempite gli spazietti vuoti con le ciliegine candite e con ciuffetti di panna montata ai ribes e poi completate con i ribes rimasti.
Consigli
Se volete potete fare la stessa ricetta con un altro tipo di frutta oppure con le gocce di cioccolato.Foto di sethislav / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.