Torta di mele e noci di Cotto e Mangiato

[introduzione]torta mele e noci
Benedetta Parodi su Cotto e Mangiato proprio qualche giorno fa ci ha proposto la ricetta della torta di mele e noci, un dolce molto invernale e saporito che vi consiglio di provare al più presto! La torta di mele e noci è buona e molto semplice, perfetta da portare a scuola o per farci merenda a casa, seguite le istruzioni e provatela anche voi vedrete che vi piacerà moltissimo. L’unica accortezza che dovete avere è di usare le noci intere o al massimo i gherighi, ma niente noci già tritate, sono pessime e poco profumate e saporite.

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • noci: 160 gr
  • burro: 150 gr
  • zucchero: 120 gr
  • uova: 1
  • farina: 150 gr
  • lievito: 1 cucchiaio
  • sale: 1 pizzico
  • mele: 1
  • zucchero a velo: qb

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Dividete le noci in due parti, metà le tritate nel mixer con un po’ di zucchero, le altre le tostate in forno per 5 minuti circa e poi le spezzettate grossolonamente.

  2. Prendete una ciotola e mettete lo zucchero rimasto, il burro e l’uovo, mescolate con la frusta elettrica e poi aggiungete le noci tritate, la farina e il lievito e completate con un pizzico di sale.

  3. Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate metà del composto e ponete sopra le fettine di mela tagliate molto sottili, spolverizzate un tre quarti delle noci spezzettate e completate con il resto dell’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.
 

[/consigli]

Gestione cookie