Di Serena Vasta | 24 Gennaio 2011

- facile
- 1 ora
- 4 Persone
- 421/porzione
Benedetta Parodi su Cotto e Mangiato proprio qualche giorno fa ci ha proposto la ricetta della torta di mele e noci, un dolce molto invernale e saporito che vi consiglio di provare al più presto! La torta di mele e noci è buona e molto semplice, perfetta da portare a scuola o per farci merenda a casa, seguite le istruzioni e provatela anche voi vedrete che vi piacerà moltissimo. L’unica accortezza che dovete avere è di usare le noci intere o al massimo i gherighi, ma niente noci già tritate, sono pessime e poco profumate e saporite.
Ingredienti
- noci 160 gr
- burro 150 gr
- zucchero 120 gr
- uova 1
- farina 150 gr
- lievito 1 cucchiaio
- sale 1 pizzico
- mele 1
- zucchero a velo qb
Preparazione
Dividete le noci in due parti, metà le tritate nel mixer con un po' di zucchero, le altre le tostate in forno per 5 minuti circa e poi le spezzettate grossolonamente.
Prendete una ciotola e mettete lo zucchero rimasto, il burro e l'uovo, mescolate con la frusta elettrica e poi aggiungete le noci tritate, la farina e il lievito e completate con un pizzico di sale.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte, versate metà del composto e ponete sopra le fettine di mela tagliate molto sottili, spolverizzate un tre quarti delle noci spezzettate e completate con il resto dell'impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Consigli
spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.