Di Serena Vasta | 26 Agosto 2010
-
facile
-
1 ora e 30 minuti
-
8 Persone
-
390/porzione
La torta di albicocche è un dolce buonissimo e molto semplice da preparare, lo potete fare quando avete delle albicocche da consumare in fretta oppure se dalle vostre parti è cominciato il freschino e non avete più voglia di gelati e sorbetti. La torta di albicocche è perfetta da realizzare in collaborazione con i bambini, sarà un modo divertente per passare un paio di ore insieme, con premio finale per tutti. Provatela anche voi e se volete potete fare altre varianti con le pesche o con le prugne.
Ingredienti
- farina 250 gr
- burro 250 gr
- albicocche 500 gr
- zucchero a velo 270 gr
- cacao 1 cucchiaio
- lievito mezza bustina
- sale 1 pizzico
Preparazione
Lavate le albicocche, togliete il nocciolo e poi tagliatele a cubetti, spolverizzatele con due cucchiai di farina. In una ciotola montate le uova con 250 gr di zucchero a velo e un pizzico di sale, poi aggiungete le uova e farina, lievito e cacao setacciati insieme.
Prendete uno stampo per torte e imburratelo e infarinatelo, versate metà del composto e poi mettete 3/4 delle albicocche, aggioungete il resto del composto e mettete le albicocche rimaste in superficie.
Cuocete in forno caldo a 180°C per 50 minuti.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo rimasto e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.