Di Serena Vasta | 22 Marzo 2011

- facile
- 4 ore
- 6 Persone
- 453/porzione
La torta con panna e ricotta è un dolce buonissimo e goloso che potete facilmente fare in casa e servire anche per le occasioni speciali, magari per un compleanno, una festa o una ricorrenza. La torta con panna e ricotta è davvero squisita, la ricetta è molto semplice, useremo un pan di Spagna pronto (o fatto in casa da voi), una farcitura con crema alla ricotta e scaglie al cioccolato ed una copertura a base di panna montata. Divertitevi poi con le decorazioni!
Ingredienti
- Pan di spaglia 700 gr
- ricotta 500 gr
- liquore Strega 1 bicchierino
- zucchero 380 gr
- cioccolato fondente a scaglie 150 gr
- panna fresca da montare 300 ml
- limone mezzo
Preparazione
Prendete una ciotola e mettete la ricotta e 300 gr di zucchero, mescolate bene e poi ponete in frigo per un'ora. Aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate, poi mettete in frigo fino a quando sarà ora di usarla.
Montate lo zucchero rimasto in un pentolino con un bicchierino di liquore e il succo di mezzo di limone, cuocete a fuoco dolce per far sciogliere lo zucchero. Tagliate il pan di Spagna a metà e bagnate le due parti interne con lo sciroppo al liquore. Mettete al centro di un disco la crema di ricotta, coprite con l'altro e ricomponete bene il dolce.
Mettete la torta in frigo e nel frattempo montate la panna, stendetela bene sulla torta e poi ponetela in frigorifero per 2 ore.
Consigli
Decorate a piacere con fiori di zucchero, cioccolato plastico eccParole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.