Di Serena Vasta | 26 Novembre 2011

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
586/porzione
L’inverno è la stagione ideale per sfornare torte a go go, oggi vi propongo la ricetta per preparare la torta con noci e cioccolato, un dolce squisito e delizioso perfetto da gustare dopo i pasti oppure per merenda o colazione. La torta alle noci è tipica della stagione fredda ma questa inedita versione con il cioccolato che si fonderà in cottura è davvero golosa e particolare. Mi raccomando, usate il cioccolato fondente c’è già abbastanza zucchero in questo dolce.
Ingredienti
- gherigli di noci 170 gr
- zucchero a velo 140 gr
- zucchero 20 gr
- cedro candito 30 gr
- cioccolato fondente 120 gr
- uova 4
- vanillina 1 bustina
- panna 150 ml
- sale 1 pizzico
- lievito 1 bustina
Preparazione
Prendete 140 g di gherigli di noci e tritateli nel mixer con lo zucchero, poi trasferiteli in una ciotola e tritate il cioccolato, unitelo alle noci. Sbattete le uova con lo zucchero a velo e poi aggiungete la vanillina, il cedro candito e il sale.
Incorporate adesso il mix di noci e cioccolato e la panna e per finire anche il lievito. Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e versate il composto, aggiungete le noci tritate rimaste e cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Consigli
Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.