Di Serena Vasta | Lunedì 8 marzo 2010

-
media
-
1 ora e 30 minuti
-
8 Persone
-
480/porzione
La torta caprese è un dolce tipico della città di Capri, che è diventato famoso in tutto il mondo. Qualche giorno fa vi avevo proposto la ricetta classica della torta Caprese, la vera ricetta originale con mandorle e cioccolato fondente, oggi invece vediamo la variante chiara della stessa ricetta, fatta con mandorle, limone e cioccolato bianco, è deliziosa e raffinata ed anche quì si ottiene un dolce morbido all’interno con una croccante crosticina all’esterno. Anche questa ricetta è senza glutine però dovete prestare attenzione al cioccolato bianco che acquistate, controllate bene l’etichetta, in linea di massima non dovrebbe averne ma quelli più scarsi o con il surrogato potrebbero averne tracce.
Ingredienti
- Mandorle 200 gr
- Zucchero 170 gr
- Cioccolato bianco 200 gr
- Burro 150 gr
- Uova 5
- essenza di mandorle 1 fialetta
- vanillina 1 bustina
- Limoncello 2 bicchierini
- Limone 2
Preparazione
Frullate le mandorle nel mixer con lo zucchero fino ad avere una farina sottile. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e nel frattempo con una frusta elettrica montate i tuorli delle uova con il burro.
Al composto di tuorli e burro aggiungete la farina di mandorle con lo zucchero, l'essenza di mandorle, la vanillina, il limoncello, la scorza grattugiata dei limoni, il cioccolato bianco fuso ed infine gli albumi montati a neve.
Imburrate uno stampo e mettete la carta da forno, aggiungete dentro il composto e cuocete la torta in forno preriscaldato a 200 °C per 10 minuti e poi a 170 °C per 40 minuti.
Consigli
Quando la torta sarà pronta fatela raffreddare un pò e poi decoratela con lo zucchero a velo.Foto di Vincenzo De Bernardo / Shutterstock.com
Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.