Di Serena Vasta | 10 Gennaio 2011

-
facile
-
1 ora e 15 minuti
-
4 Persone
-
547/porzione
Oggi vediamo insieme la ricetta per preparare una torta alle noci buonissima e sfiziosa preparata con yogurt e uova ma senza nessuna ombra di burro, non possiamo dire che sia leggera ma diciamo pure che non è una bomba calorica! La torta alle noci è buonissima e ricca di noci, io le torte le adoro così, quando si sente il sapore della frutta secca e non solo un vago odorino, provatela anche voi e vedrete che vi piacerà moltissimo, io la adoro e la preparo spesso! Il vasetto della ricetta si riferisce a quello classico dello yogurt da 125 gr che useremo come unità di misura.
Ingredienti
- Lievito vanigliato 1 bustina
- Zucchero a velo qb
- Zucchero di canna 2 vasetti
- Burro qb
- Farina 2 vasetti
- Miele qb
- Noci gherigli 250 gr
- Uova 4
- Yogurt intero 4 vasetti
Preparazione
Prendete una terrina e mettete 4 vasetti di yogurt e 2 vasetti di zucchero di canna, mescolate bene e poi unite le uova una per volta e due vasetti di farina che dovrete far cadere nella ciotola attraverso un colino per setacciarla. Completate con il lievito e mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
Dividete le noci a metà, una prima parte dovete tritarla nel mixer e l'altra dovete lasciarla intera. Aggiungete le noci al composto che avete preparato e mescolate bene.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake o rotondo e versate il composto. Cuocete la torta in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa.
Consigli
La torta potete servirla con un po’ di zucchero a velo oppure la coprite con uno strato di miele molto sottile.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.