Di Serena Vasta | 26 Febbraio 2011

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
446/porzione
La torta alle nocciole è un dolce buonissimo e molto semplice che potete fare in casa e servire a colazione, a merenda o come dolce dopo i pasti. Per realizzare un’ottima torta alle nocciole dovete acquistare le nocciole intere e tostarle in casa, poi le frullate nel mixer con lo zucchero. Esiste anche il preparato già pronto di nocciole tritate ma è meglio evitarlo perchè è meno saporito e profumato. Provate anche voi a fare questa ricetta.
Ingredienti
- farina 200 gr
- nocciole tostate 200 gr
- uova 3
- burro 100 gr
- latte 1,5 dl
- zucchero 120 gr
- lievito 1 bustina
- olio 1 cucchiaio
- sale 1 pizzico
Preparazione
Frullate le nocciole nel mixer insieme allo zucchero fino a ridurle in polvere. Nel frattempo sciogliete il burro a bagnomaria e poi fatelo raffreddare.
Mettete zucchero e nocciole in una ciotola e aggiungete le uova, il burro fuso, il latte, l'olio e il sale e poi aggiungete farina e lievito setacciati insieme.
Prendete una teglia e foderatela con la carta da forno, versate il composto e poi cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 40 minuti.
Consigli
Se volete potete cospargere la torta con lo zucchero a velo, oppure servirla con la panna montata.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.