Di Maria Teresa Lenoci | 21 Marzo 2011

- facile
- 50 minuti
- 6 Persone
- 200/porzione
Questa torta di spinaci è una ricetta ad hoc per il periodo pasquale. Una ricetta vegetariana squisita che si può servire i venerdì di Quaresima, oppure il Venerdì Santo quando per tradizione non si mangia carne. Il ripieno di riso e spinaci la rende un secondo piatto corposo che può fare anche da piatto unico se accompagnato da una gustosa insalata. In Piemonte questa ricetta è chiamata “torta verde”.
Ingredienti
- Spinaci 1 kg
- Riso 150 gr
- Burro 140 gr
- Uova 4
- Parmigiano 50 gr
- Cipolle 1
- Pangrattato 50 gr
- Noce moscata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
Ponete sul fuoco una casseruola con due o tre cucchiaiate di olio, unite il burro e fatevi soffriggere la cipolla finemente tritata; appena questa comincerà ad imbiondire aggiungete poco aglio, continuando a mescolare affinchè l’aglio non bruci. Unite poi gli spinaci (precedentemente lavati e tagliuzzati oppure tritati un po’ grossolanamente). Salate ed incoperchiate.
Quando gli spinaci saranno ben diminuiti di volume aggiungete in casseruola il riso mondato e mescolare, bagnandolo ogni tanto con un po’ di brodo. ?A metà cottura del riso togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare la preparazione; unite al risotto le uova intere, il parmigiano, la noce moscata, il pepe ed il sale in giusta misura; amalgamate tutto bene.
Ungete con cura una tortiera usando olio e burro, cospargetela con un velo di pane grattugiato e versatevi il composto spianandone la superficie; spolverizzateci sopra poco pane grattugiato e fiocchetti di burro. Mettete la teglia in forno a 180° per circa un’ora.
Consigli
Servite tiepida a fette.Parole di Maria Teresa Lenoci