Di Serena Vasta | Lunedì 21 febbraio 2011

-
facile
-
1 ora
-
8 Persone
-
600/porzione
Se vi piacciono gli amaretti dovete assolutamente preparare la torta agli amaretti, un dolce delizioso e particolare che contiene gli ingredienti classici delle torte e poi il cacao e gli amaretti. La torta agli amaretti è facilissima da fare in casa e potete servirla a cena o a pranzo, forse solo per la prima colazione non è molto indicata perchè c’è il rum e perchè gli amaretti hanno un’aroma molto forte e intensa.
Ingredienti
- amaretti secchi 250 gr
- zucchero. 200 gr
- farina 150 gr
- burro 170 gr
- fecola 150 gr
- cacao 80 gr
- uova 4
- lievito 1 bustina
- rum mezzo bicchiere
- sale 1 pizzico
Preparazione
Lavorate insieme il burro e lo zucchero fino ad avere una crema, incorporate i tuorli e poi unite farina, lievito e fecola setacciati insieme.
Montate gli albumi con un pizzo di sale, nel frattempo sbriciolate gli amaretti e mescolateli al cacao. Unite cacao e ameretti al composto che avete preparato con le uova e aggiungete il rum, mescolate bene e poi aggiungete il composto di albumi e mescolate dal basso verso l'alto.
Imburrate e infarinate uno stampo per torte e versate il composto, cuocete il dolce in forno caldo a 180°C per 35 - 40 minuti.
Consigli
Spolverizzate la torta con zucchero a velo e cacao amaro e servite.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.