Di Serena Vasta | Lunedì 5 dicembre 2011

-
facile
-
1 ora
-
4 Persone
-
685/porzione
Il torrone ai fichi secchi è una ricetta di Natale tipica delle Marche e del Molise, è un dolce buonissimo e molto particolare che è una rivisitazione del classico torrone alle nocciole che conosciamo benissimo, e apprezziamo ovviamente! Il torrone ai fichi secchi è particolare e ottimo anche come idea regalo da fare ai vostri amici o ai parenti. Dato che le dosi sono quelle tipiche delle nonne, sempre molto abbondanti, se volete potete dimezzarle.
Ingredienti
- fichi secchi dolci 600 gr
- miele 1 kg
- noci sbucciate 600 gr
- albumi d'uovo 4
- olio di mandorle qb
- limone qb
- cannella qb
- cioccolato di copertura facoltativo
Preparazione
Mettete il miele in una pentola grande e scioglietelo dolcemente fino a quando diventerà quasi bianco, poi aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate bene. Proseguite la cottura per una decina di minuti e poi aggiungete la cannella e la scorza di limone grattugiata.
Unite quindi le noci spezzettate (ma non tritate) e i fichi secchi tagliati a pezzetti, mescolate benissimo per amalgamare tutti gli ingredienti. Prendete due stampi rettangolari e ungeteli con l'olio di mandorle, se non lo avete va bene anche l'olio di semi. Versate il composto e fate due rotoli, modellateli con le mani e poi fate asciugare il vostro torrone.
Se volete potete coprire il torrone con il cioccolato fondente fuso.
Consigli
Tagliate il torrone a pezzi, avvolgetelo con l’alluminio, e se volete regalatelo ai vostri amici e parenti.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.