Di Serena Vasta | Mercoledì 7 dicembre 2011

-
difficle
-
5 ore
-
4 Persone
-
684/porzione
A Natale può essere carino regalare dolcetti fatti in casa, se siete stufe di fare e regalare biscotti, potete preparare i nostri deliziosi torroncini con mandorle e ciliegie, buonissimi e particolari. I torroncini con mandorle e ciliegie sono perfetti per Natale, hanno anche i colori natalizi cioè rosso e bianco, sono ottimi anche da usare come decorazione “mangereccia” per la tavola. Provate anche voi questi torroncini, vi daranno grandi soddisfazioni!
Ingredienti
- zucchero 440 gr
- glucosio liquido 250 ml
- miele 175 gr
- acqua 60 gr
- albumi 2
- estratto di vaniglia 2 cucchiaini
- burro 125 gr
- mandorle 60 gr
- ciliegie candite 120 gr
Preparazione
Prendete una pentola grande e mettete dentro lo zucchero, il glucosio, il miele, l’acqua e un pizzico di sale, cuocete a fuoco dolce per far sciogliere lo zucchero e poi fate sobbollire per 8 minuti, poi il composto raggiungerà la “fase della piccola palla” (si forma una sfera compatta). Montate a neve gli albumi e poi versate dentro un quarto dello sciroppo negli albumi e montate per 5 minuti con la frusta elettrica.
Mettete lo sciroppo di nuovo sul fuoco e bollitelo per 2 minuti, poi versatelo nel composto di albumi e montate ancora in modo da avere un composto denso. Aggiungete quindi la vaniglia e il burro ammorbidito e sbattete per altri 5 minuti. Aggiungete le mandorle e le ciliegie candite e mescolate con un cucchiaio.
A questo punto versate questa crema su una teglia rettangolare grande e bassa foderata con la carta da forno e livellate la superficie con una spatola. Mettete la teglia in frigo per 4 ore e poi tagliate il composto a rettangolini.
Consigli
Se volete regalarlo potete avvolgere i torroncini con la pellicola trasparente.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.