Di Serena Vasta | 1 Maggio 2011

- media
- 2 ore
- 4 Persone
- 437/porzione
Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta a base di pesce, una preparazione molto raffinata perfetta per le occasioni speciali. Il tonno in crosta di patate è un piatto davvero buonissimo, è perfetto anche da fare in anticipo e quindi da fare senza stress, cosa molto importante nel caso stiate organizzando una cena o un intero menù a base di pesce. La ricetta è semplice ma d’effetto… da provare assolutamente!
Ingredienti
- filetto di tonno fresco 800 gr
- patate 400 gr
- scalogni 2
- timo 2 rametti
- olio qb
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Lavate le patate e lessatele per circa 20 minuti, poi fatele raffreddare e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Prendete una padella antiaderente e mettete l'olio, le patate grattugiate, il timo tritato e gli scalogni tritati, cuocete per circa 5 minuti.
Prendete il composto di patate e mettetelo su un foglio di carta di alluminio, insaporite con sale e pepe il tonno e mettetelo sul composto di patate facendolo aderire bene, premete anche ai bordi e poi trasferite il tonno e la sua crosta in una pirofila.
Cuocete il filetto di tonno in forno caldo a 180°C per circa 20 - 25 minuti.
Consigli
Se il tonno lo preferite rosato basteranno anche 15 – 20 minuti.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.