Tombe di brownies

[introduzione]tombine brownies
Vediamo insieme la ricetta per fare le tombe di brownies, dei dolcetti di Halloween carini e golosi che potete usare anche come spunto per fare i brownies con altre forme, romantici cuori, stelline ecc. Ad Halloween è sempre divertente preparare dei menù mostruosi e divertenti, per i bambini e non solo, queste tombe di brownies sono facili e perfette anche da fare insieme ai bambini. Provate anche voi a fare questi graziosi brownies!

[/introduzione]
[ingredienti]

Ingredienti

  • Impasto per brownies: 1 dose
  • cioccolato al latte: 200 gr
  • glassa bianca: qb
  • caramelle a perline arancioni a tema Halloween: qb

[/ingredienti]
[preparazione]

Ricetta e preparazione

Seguite le istruzioni.

  1. Preparate i brownies seguendo la nostra ricetta, poi fate raffreddare la base su una gratella a temperatura ambiente. Non tagliate i brownies mentre sono caldi perchè l’impasto è meno compatto e si potrebbero rovinare gli angoli. Mettete la torta su un tagliere e con un coltello ed uno stampo apposito (potete farlo voi con il cartone) tagliate i brownies a forma di piccole bare.
  2. Spezzettate il cioccolato al latte con il mixer, oppure con un coltello, poi scioglietelo a bagnomaria oppure nel forno a microonde. Mettete i brownies su una gratella e copriteli con il cioccolato fuso e poi fateli asciugare completamente. Se volete la crosticina croccante usate solo il cioccolato, senza aggiungere nient’altro, se invece volete una copertura morbida potete aggiungere al cioccolato un po’ di panna fresca, su 200 grammi circa 80-100 ml di panna.
  3. Quando la copertura sarà asciutta, con la glassa bianca fate dei puntini lungo tutto il perimetro della bara e poi al centro mettete una caramella arancione. In alternativa potete anche fare una croce e non mettere le caramelle arancioni.

[/preparazione]
[consigli]

Consigli

Potete fare la glassa in casa o acquistare quella pronta, noi suggeriamo di farla in casa, è semplicissima e molto economica.

Ricetta base dei brownies

Brownies ricetta di base
Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente, 2 cucchiai di cacao amaro, 175 gr di burro, 200 gr di zucchero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure i semini di vaniglia o due bustine di vanillina), 2 uova, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino raso di lievito per dolci, 100 gr di nocciole intere, 100 gr di farina.
Preparazione: Prendete la planetaria e mettete dentro le uova e lo zucchero e montateli fino ad avere un composto chiaro e soffice. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato e il burro, oppure metteteli nel microonde, poi fateli raffreddare un pochino prima di aggiungerli alle uova, perchè il calore potrebbe rovinarle. Aggiungete quindi cioccolato e burro nella planetaria e unite anche la farina setacciata con il sale, il lievito e il cacao amaro. Mescolate bene tutto e poi aggiungete la vaniglia. Togliete la ciotola dalla planetaria e mettete le nocciole, tostate e spellate, mescolate con un cucchiaio per distribuirle. Imburrate e infarinate uno stampo rettangolare di circa 20 x28 centimetri, o simile, l’importante è che sia abbastanza largo altrimenti la torta viene troppo alta. Cuocete i brownies in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.[/consigli]

Gestione cookie