Di Serena Vasta | 4 Aprile 2011

- facile
- 20 minuti
- 6 Persone
- 385/porzione
Avete voglia di tiramisù ma non potete aspettare le 3 ore di rassodamento in frigorifero? Allora quello che fa per voi è il nostro tiramisù disteso e super rapido, un dessert buonissimo e perfetto per una cena estemporanea tra amici o per un buffet. La ricetta è quasi uguale a quella tradizionale solo che non faremo i vari strati, solo uno in piatti monoporzione che, vi consiglio, di usare rettangolari, così ci entreranno più savoiardi.
Ingredienti
- Savoiardi 300 gr
- Uova 4
- Zucchero 200 gr
- Marsala 1 bicchierino
- Mascarpone 400 gr
- Caffè 3 tazzine
- Cacao Amaro qb
- Scagliette di Cioccolato fondente 30 gr
Preparazione
Montate i tuorli delle uova e lo zucchero e poi aggiungete il mascarpone. In un'altra ciotola montate a neve gli albumi, poi incorporateli al composto di mascarpone mescolando dal basso verso l'alto. Se volete potete aggiungere un po' di liquore, ma non è indispensabile.
Mettete il caffè in una ciotolina e diluitelo con un po' di zucchero dopo averlo zuccherato. Passate i savoiardi nel caffè inzuppandoli abbastanza bene, ma senza farli sciogliere, metteteli nei piattini, ponete sopra la crema di mascarpone e uova e ponete in frigo per una decina di minuti.
Consigli
Decorate con cacao amaro e scagliette di cioccolato.Parole di Serena Vasta
Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.